1 ottobre 2007 - J.A.Fulgueriras www.granma.cu

 

 

Presentano a Santa Clara il secondo

tomo delle Riflessioni di Fidel

 

 

Il secondo tomo del libro “Le riflessioni di Fidel”, è stato presentato a Santa Clara nella sala Caturla della biblioteca Martí in omaggio al 40 anniversario  della  morte del Guerrigliero Eroico, Ernesto Che Guevara.

 

Randy Alonso, membro del Comitato Nazionale della UJC, ha segnalato nella presentazione che non esistevano  momento o auditorio migliori  per iniziare la divulgazione di questo libro, che forma parte del tributo che la gioventù cubana offre al Che e  suoi compagni della guerriglia in America Latina.

 

Inoltre ha informato che il libro, di grande valore nella battaglia delle idee, circolerà prossimamente in tutta l’Isola e che e già in preparazione il terzo tomo, pubblicato dall’Ufficio delle Pubblicazioni del Consiglio di Stato.

 

Il volume di 173 pagine, illustrato con foto e caricature, raccoglie 17 riflessioni del Comandante in Capo, scritte dal 20 giugno al 31 luglio del 2007, e inizia con l’articolo “Le lotte di Vilma”, e conclude con la riflessione “La fiamma eterna”.

 

Fidel, in questo secondo tomo, abborda temi importanti come il furto dei cervelli, la compravendita degli atleti, la salute e l’educazione nordamericana, la minacciosa corsa agli armamenti e i piani dell’imperialismo per ucciderlo.

 

Julio Martínez, primo segretario della Unione dei Giovani Comunisti, riferendosi alla articolo “Risposta al messaggio della gioventù cubana”, ha reiterato a Fidel da Santa Clara, che i giovani cubano non tradiranno la fiducia che lui ha posto in loro.

 

Omar Ruiz Martín, primo segretario del Partito a Villa Clara,ha ringraziato la UJC nazionale per l’idea di scegliere Santa Clara, la città dove riposano i resti fisici del Che e dei suoi guerriglieri, per la presentazione di quest’opera di importanza internazionale.

 

Nella giornata i cittadini di Santa Clara hanno potuto acquistare anche il libro “Cento ore con Fidel”, nella sua terza edizione ed altri volumi, presentati nell’occasione.