5 maggio  2007 - www.granma.cubaweb.cu

Posada Carriles sostiene

 

che ha servito nella
 

CIA per più di 25 anni 

 

Testo della mozione presentata dagli avvocati del criminale, nella quale smentiscono la Procura, che ha assicurato che la relazione, del terrorista, con la CIA ebbe termine nel febbraio 1976, prima dell'esplosione dell'aereo civile cubano sulle coste delle Barbados

 

 

 

NEL TRIBUNALE DI DISTRETTO DEGLI STATI UNITI PER IL DISTRETTO OCCIDENTALE DEL TEXAS

CAUSA NON: EP-07-CR-87-KC

GLI STATI UNITI D'AMERICA,

Querelante,

v.

LUIS POSADA CARRILES,

Accusato.



RISPOSTA DELL'ACCUSATO LUIS POSADA CARRILES ALLA PETIZIONE DEL GOVERNO PER L'ESCLUSIONE DI PROVE CON OGGETTO DI LIMITARE O ESCLUDERE LE PROVE RELAZIONATE CON LA CIA
 


L'accusato obietta alla petizione del governo. Nell'allegato del governo si riconosce che l'accusato fu un operativo coperto pagato dalla CIA. Tuttavia, il governo non é nella vero dicendo che i servizi prestati dall'accusato agli Stati Uniti cessarono nel 1976.

È una questione di registro storico e, come lo rivelano i documenti declassificati dal governo, l'accusato partecipò a nome del governo degli Stati Uniti ad operazioni destinate ad appoggiare e fornire armi ai ribelli della "Contra" durante il conflitto dei sandinisti in Nicaragua. Questo conflitto, come altri conflitti dell'America Centrale contro le insorgenti guerrigliere comuniste, si produsse nel decennio '80. Il Sign.Posada partecipò a numerose operazioni ed utilizzò il nome di Ramón Medina. I documenti declassificati del governo mostrano che gli agenti ed operativi del governo conoscevano che il Sign.Posada utilizzava questo "nome di guerra". L'accusato Posada Carriles mantiene la sua dichiarazione che aiutò l'Agenzia Centrale di Intelligence per più di 25 anni.

Il governo non é nel vero quando afferma che il curriculum dell'accusato nella CIA e nell'Esercito degli Stati Uniti non è rilevante in questa causa, perciò deve rifiutarsi il suo sollecito che si limitino queste prove. L'accusato dimostrerà, sia mediante stipulazione col governo o grazie ad altre prove declassificate, la sua storica associazione, di lunga data, con l'Agenzia Centrale di Intelligence. Inoltre, presenterà prove, sia mediante stipulazione col governo o grazie ad altri mezzi declassificati, del suo servizio volontario nell'Esercito degli Stati Uniti, nel quale raggiunse il rango di Sottotenente, durante un'epoca di ostilità.

Tanto il servizio prestato, dall'accusato, nell'Esercito come il suo servizio con la CIA costituiscono prove decisive per la difesa nel giudizio. Le prove sono rilevanti per dimostrare che l'accusato compie i requisiti per sollecitare la cittadinanza come veterano dell'Esercito in un'epoca di ostilità (che costituisce un elemento essenziale del carico conforme alla sezione 1425) ed il fatto di non avere abbandonato la sua condizione di residente permanente legale dentro il paese. D'altra parte, le prove dei suoi antecedenti sono rilevanti per dimostrare la natura e la motivazione degli investigatori del governo, sui quali ricade la responsabilità del governo di provare la pertinenza, l'intenzione specifica, e se ebbe o no un' intenzione premeditata, da parte del governo, di utilizzare il processo di intervista civile come sotterfugio per ottenere prove per un documento incolpante. Infine, le prove dimostrano la parzialità ed i motivi degli accusatori del Sign.Posada. Come considerazione ulteriore, sebbene forse il governo preferisca che questa causa si giudichi in un vuoto, la difesa ha diritto ad identificare l'accusato davanti ai membri della giuria. Per questi motivi si dovrà rifiutare la Petizione del governo per l'esclusione di prove con l'oggetto di escludere o limitare le prove relazionate con la CIA.

Presentato rispettosamente.

Rhonda A. Anderson ed Arturo V. Hernández, avvocati dell'accusato.