28 maggio2007 -  www.granma.cu (JR)

INTELLETTUALI CINESI

 

CONTRO LA LIBERAZIONE

 

DI POSADA CARRILES

 

 

“Il terrorista Luis Posada Carriles dev’essere  processato per i suoi crimini”. A questo reclamo internazionale si sono uniti tre prestigiosi intellettuali della Repubblica Popolare Cinese.

 

I loro nomi figurano tra quelli di seimila personalità che hanno firmato il testo che si trova nel sito web, www.porlajusticia.cu diffuso in tutto il mondo.

 

Il Dott. Xu Shicheng, storiografo e investigatore dell’Istituto dell’America Latina nell’Accademia di Scienze Sociali della Cina (ILAS), guida l’elenco dei firmatari cinesi.

 

Xu, che ha studiato nell’Università dell’Avana tra il 1964  il 1967, è autore di 20 opere di studio sull’America Latina e in particolare sull’Isola cubana.

 

Tra coloro che desiderano smascherare la doppia facciata di falsa morale degli USA sul caso Posada, c’è anche il Dott. Mao Xianglin, storiografo, filosofo e autore del libro “Il Socialismo a Cuba”, pubblicato sia in Cina che a Cuba. Xianglin ha scritto varie opere sulla realtà dell’Isola.

 

Il Dott. Liu Chengjun, linguista, storiografo e studioso dell’opera di José Martí, che ha scritto molti libri ed articoli sull’Eroe Nazionale cubano, si è sommato a questo sforzo globale per denunciare l’ingiustizia, mentre in nome della lotta contro il terrorismo, centinaia di migliaia di persone sono morte in Iraq e in Afghanistan e altre - indebitamente detenute – sono torturate nella illegale base di Guantánamo e ad Abu Ghraib,  il governo degli Stati Uniti protegge il più noto terrorista dell’emisfero occidentale e cerca d’ingannare l’opinione pubblica con interminabili manovre pseudo legali e non lo vuole giudicare per i suoi veri crimini, indica il testo che è stato approvato e firmato da questi uomini di buona volontà della Cina.

 

Tutte le persone oneste che nel mondo alzano la voce contro la guerra e contro il terrorismo hanno davanti a sé una prova irrefutabile della mancanza d’etica sulla quale si basa l’attuazione dell’attuale amministrazione di Washington, segnala il paragrafo finale del documento-denuncia.

 

I tre intellettuali della Cina attualmente sono investigatori titolari del ILAS ed hanno allungato l’elenco delle persone che esigono dal governo degli USA che si processi Luis Faustino Posada Carriles per tutti i crimini che ha commesso o che lo si estradi in Venezuela.