17 dicembre 2007 - J.G.Allard  www.granma.cubaweb.cu

 

 

Posada: un episodio di più

 

nell'interminabile mascherata

 

 

 

 

L'interminabile mascherata che circonda la causa di Luis Posada Carriles ha conosciuto, lo scorso mercoledì, un episodio in più quando, in Texas, altri due complici del terrorista, assassino e torturatore, si sono dichiarati colpevoli per le accuse di ostruzione alla giustizia in relazione con la sua entrata illegale in territorio nordamericano.

Il terroristi Rubén López Castro e José Pujol hanno riconosciuto la loro colpevolezza davanti alla giudice
, Kathleen Cardone, del Distretto di El Paso.

Luis Posada Carriles è entrato in territorio statunitense a bordo del barca Santrina — proprietà di Álvarez e registrato da una corporazione "ecologica" di facciata maneggiata da Ernesto Abreu — alla fine di marzo del 2005.

In quella stessa imbarcazione viaggiavano oltre al "promotore" e terrorista di Miami Santiago Álvarez e del "capitano" ed operativo della CIA José Hilario "Pepín" Pujol, Rubén López Castro, Oswaldo Mitat e Gilberto Abascal.

Alcuni mesi fa, "Pepín" Pujol ha riconosciuto davanti a giornalisti di essere stato addestrato dalla CIA e ha inoltre confessato "avere realizzato molte incursioni" in territorio cubano, auto qualificandosi come "esperto" nell'infiltrarsi a Cuba dal mare.

Rubén López Castro, di 67 anni, è il padrone della casa dove é stato nascosto
, per almeno sei settimane, a Miami Posada e dove fu fermato il 17 maggio. Collaboratore della CIA partecipò, il 4 ottobre 1973, ad un attacco terroristico che provocò la morte del pescatore cubano Luis Torna Mirabal.

Gli altri tre accusati nel caso, Abreu, Mitat e Álvarez si sono già dichiarati colpevoli.

Posada Carriles é stato accusato di avere mentito alle autorità migratorie dicendo di essere entrato negli USA dalla frontiera del Texas col Messico.

Alcuni mesi fa, la stessa giudice, Cardone,
ha scartato i capi d'accusa di Posada per frode migratoria, per la brutta qualità della traduzione di un interrogatorio di Posada. Si sapeva, già da allora, che il vecchio agente della CIA si esprimeva in inglese e non aveva bisogno di interprete.

Posada si trova libero a Miami, vive in un posto che i suoi protettori della mafia mantengono segreto, e mantiene i contatti con la sua rete terroristica.

Due anni e tre mesi dopo la sua entrata negli Stati Uniti, l'agente della CIA che ha ordinato la distruzione in pieno volo di un aeroplano cubano con 73 persone a bordo, non é stato ancora riconosciuto come terrorista dal Dipartimento di Giustizia di George W. Bush, che neppure risponde ai ripetuti appelli di estradizione del Governo del Venezuela.

Nel frattempo, un Sottocomitato del Senato, presieduto dal rappresentante Bill Delahunt, pretende scoprire per quale motivo il vecchio collaboratore dell'Agenzia Centrale di Intelligence che fu torturatore in Venezuela e trafficante di armi in America Centrale, oltre ad essere terrorista, é beneficiato da tali privilegi.