Caracas 29 novembre 2007 | www.granma.cu (cubaperiodistas)

 

CNN : un errore o l’incitamento

all’assassinio del Presidente Chávez?
 


 

Nelle sue immagini TV  la catena CNN ha trasmesso un filmato dove appare il presidente venezuelano Hugo Chávez con gli occhi chiusi e sotto la scritta “Chi lo ha ucciso?”

 

Il leader bolivariano ha indicato che questo è un invito ad assassinarlo, parlando nel programma La Hojilla, trasmesso dalla Venezolana de Televisión.

 

Il capo dello Stato ha commentato questo video trasmesso poche prima dalla CNN in spagnolo, che ha richiamato l’attenzione perchè il suo messaggio è davvero poco chiaro.

 

Il frammento del programma mostra lo schermo diviso a metà verticalmente: a destra si vede il presidente colombiano Uribe e a sinistra Chávez. L’insolito è che nella parte inferiore dell’immagine di Chávez si legge: “Chi lo ha ucciso?”  Il video è stato trasmesso per circa dieci minuti, mentre un commentatore leggeva notizie che non avevano nulla a che vedere con l’immagine. Quando il giornalista si è reso conto dell’immagine ha chiesto di cambiarla “per favore”.

 

Chávez ha dichiarato che l’immagine è apparsa abbastanza tempo per definirlo un’istigazione all’omicidio del presidente ed ha parlato di un’investigazione. “Dovremmo chiedere un controllo, perchè sembra un invito all’assassinio del presidente”, ha detto.

 

Poi ha dato l’allerta al popolo, avvisando che nei prossimi giorni si incrementeranno le azioni orientate a generare uno stato di disordine e di timore tra la cittadinanza ed ha invitato  mantenere la calma.

 

Chávez ha detto che l’incidente della CNN, la manipolazione tecnica della televisione spagnola sulla presunta aggressione degli studenti nell’Università Cattolica Andrés Bello e la decisione di Álvaro Uribe nel caso degli scambi umanitari, non sono fatti casuali e isolati.

 

Tutto questo fa parte della guerra psicologica contro la Rivoluzione bolivariana a pochi giorni dal Referendum sul progetto di riforma costituzionale.

 

“Noi vinceremo in maniera chiara e sconfiggeremo tutti i piani nemici”, ha sottolineato il presidente venezuelano.

 

LA CNN LO HA CONSIDERATO UN ERRORE E SI È SCUSATA 

Leggendo varie volte nella giornata una nota di scuse che dice che “si è trattato di un errore” e spiegando che la scritta “Chi lo ha ucciso?” apparsa sotto l’immagine di Chávez si riferiva a uno sportivo assassinato negli Stati Uniti, la CNN ha espresso le sue scarne scuse.