22 novembre 2007 | J.A.Borrego - C.N.LLanes  www.granma.cu

Gli studenti bolivariani

 “hanno preso” Caracas


 

A sostegno della Riforma Costituzionale del presidente Hugo Chávez, decine di migliaia di studenti universitari, seguaci del progetto rivoluzionario, hanno invaso le strade mercoledì 21 sfilando davanti al Palazzo di Miraflores, in quella che è stata definita la maggior dimostrazione giovanile dell’era bolivariana.

 

Gli studenti bolivariani “hanno preso” CaracasGiunti dai 24 Stati del paese, gli universitari si sono concentrati in Plaza Venezuela, nel cuore di Caracas, e da lì hanno marciato sino al Palazzo  di Miraflores dove, appena giunto dal suo positivo percorso internazionale, è apparso il presidente Chávez.

 

“Voi siete il più poderoso combustibile della Rivoluzione”, ha detto Chávez riferendosi agli studenti ed ha aggiunto “Vi aspetto qui il 2 dicembre per festeggiare insieme la vittoria del Sì”.

 

“Il gioco non si vince sino al out 27”, ha detto ancora il presidente, parlando il linguaggio del baseball ed ha segnalato l’importanza di continuare  a lavorare senza tregua, di mobilitare tutte le forze rivoluzionarie a favore della riforma e di stare attenti ad ogni tentativo di destabilizzazione, confusione e a tutte le manovre dell’oligarchia.

 

L’articolo 64, che concede il diritto al voto ai sedicenni e il 109, che rivendica il potere popolare studentesco e apre la strada della democratizzazione delle università come evidenza dell’approfondimento della Rivoluzione, hanno avuto una speciale ed n entusiastica accoglienza nel mondo studentesco del Venezuela.