| 13 marzo 2007 | www.granma.cu (PL) |

Il Governo del Venezuela ha annunciato la

 creazione di un fondo di aiuto umanitario per Haiti

 di venti milioni di dollari

 

 


(vedi articolo su Fidel) Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, è arrivato lunedì pomeriggio a Porto Principe (Haiti), dov’è stato ricevuto dalle acclamazioni della folla, che ha gridato contro il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush.

 

Chávez si è riunito con il suo omologo, René Preval, per occuparsi di questioni bilaterali e relative a progetti sociali a beneficio della popolazione haitiana. Il leader bolivariano è stato applaudito da una moltitudine che, con bandiere haitiane e venezuelane, ha gridato “Viva Chávez, abbasso Bush”.

 

La calorosa accoglienza si è mantenuta durante il primo tragitto effettuato dalla comitiva ufficiale, lungo appena due km., fino alla zona d’Aviazione, dove si sta studiando la possibilità di costruire con l’aiuto venezuelano una nuova pista d’atterraggio.

 

Chávez ha percorso il detto tragitto con il braccio in alto e la porta del veicolo sul quale viaggiava aperta, seguito dalla folla che non ha smesso di applaudirlo nemmeno per un momento.

 

Il Governo del Venezuela ha annunciato la creazione di un fondo di aiuto umanitario a favore di Haiti per 20 milioni di dollari, avente lo scopo di portare a termine progetti di cooperazione in sfere come la salute, l’educazione, l’elettricità, l’acqua potabile, la sicurezza alimentare ed i combustibili.

 

Il Capo dello Stato venezuelano aveva prima visitato il Nicaragua, dove migliaia di persone gli hanno espresso il loro sostegno nella città di León, dove si è recato con il presidente Daniel Ortega.

 

È stato anche in Giamaica, dove ha firmato un accordo di cooperazione nel campo del gas con la prima ministra dell’isola caraibica Portia Simpson.

 

 

 

| 9 marzo 2007 |O.C.Samon www.granma.cu (PL) |

Il Venezuela e l’Argentina

per l’integrazione

● Mentre gli USA cercano il modo per continuare a saccheggiare

 

 


Mentre l’Argentina ed il Venezuela stanno asfaltando la strada dell’integrazione, inesorabile prospettiva dei popoli, Gli Stati Uniti deambulano in America Latina come araldi di guerra.

 

Il presidente venezuelano Hugo Chávez inizia oggi (venerdì) una breve visita in Argentina per avanzare in accordi nel settore energetico, effettuare scambi in materia agricola e di bestiame e profilare la creazione della Banca del Sud.

 

Con questo organismo di finanziamento multilaterale si punta a neutralizzare il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale.

 

Kirchner, durante la sua ultima visita in Venezuela il 21 febbraio scorso, ha firmato assieme a Chávez 17 accordi di cooperazione in aree come quella alimentare, della costruzione di abitazioni, trasporti e finanziaria.

 

È stato dato il via libera anche al finanziamento della Banca di Sviluppo.