| 4 aprile 2007 | www.granma.cu (ABN) |

Il Venezuela assumerà la Presidenza

del Consiglio Permanente dell'OSA

 


Il rappresentante permanente presso la Organizzazione degli Stati Americani (OSA) per la Repubblica Bolivariana del Venezuela, Jorge Valero, ha assunto oggi mercoledì 4 aprile, la Presidenza del Consiglio Permanente di questo organismo.

 

L’ambasciatore Valero ha ricevuto l’incarico dalle mani dell’ambasciatrice del Uruguay, María del Lujan Flores, durante una cerimonia che si è svolta nell’edificio sede della OEA, ha indicato un comunicato stampa del Ministero del Poder Popular per le Relazioni Estere.

 

Il Venezuela ha preso le redini del Consiglio Permanente ed ha assunto la responsabilità di preparare e organizzare il 37 Periodo Ordinario di Sessioni dell’Assemblea Generale della OEA, che si svolgerà dal 3 al 5 giugno a Città di Panama.

 

Il Consiglio Permanente è l’organo di maggior rilevanza nella OEA, dopo l’Assemblea Generale e oltre a dirigere la Commissione Preparatoria della Assemblea Annuale, guida la Commissione Generale degli  Stati Americani.

 

Tra le sue funzioni c’è il controllo del mantenimento delle relazioni di amicizia tra le nazioni membro, aiutando in maniera effettiva a trovare soluzioni pacifiche alle controversie; eseguire le decisioni dell’Assemblea Generale o della Riunione di Consultazione dei ministri degli Esteri, il cui compimento non sia stato dato ad altre entità.

 

Un altro compito del Consiglio è controllare l’osservazione delle norme che regolano il funzionamento della Segreteria Generale.