| Caracas 4 gennaio 2007 | www.granma.cubaweb.cu |

Il nuovo governo del Presidente

Hugo Chavez

 


I
l presidente del Venezuela, Hugo Chávez, ha nominato i nuovi membri del suo governo che dirigeranno i diversi ministeri nel nuovo periodo presidenziale appena iniziato. 

 

Dopo la vittoria elettorale  del 3 dicembre scorso, Chávez ha annunciato le modificazioni della composizione del governo, convinto che così il paese potrà affrontare meglio le sfide di una nuova tappa del paese.

 

Egli aveva chiesto piena libertà per riformulare tutta la struttura, compiere alcune modifiche necessarie senza che questo implichi giudizi negativi sul lavoro realizzato.

 

Dopo i cambiamenti stabiliti da Chávez, la vicepresidenza della Repubblica è nelle mani di Jorge Rodríguez, che ha sostituito José Vicente Rangel.

 

Ministro degli Interni e la Giustizia è stato designato Pedro Morejon, alle Finanze Rodrigo Cabezas, Erick Rodriguez sarà il nuovo titolare della Sanità e David Velasquez assumerà il Ministero di Partecipazione Popolare. Hugo Cabezas si occuperà della Presidenza.

 

La relazione dei nuovi ministri include Adan Chávez all’Educazione, Hector Navarro a Scienza e Tecnologia, Yubirí Ortega  per Ambienti e Risorse Naturali e  José Ramon Rivero  al Lavoro, Olga Azuaje  al Turismo e Luis Acuña che guiderà il Ministero di Educazione Superiore.

 

Restano in carica Rafael Ramirez a Energia e Petrolio, Jorge Giordani a Pianificazione e Sviluppo, Nicolás Maduro per le Relazioni Estere, Raul Baduel   alla Difesa, Francisco Sesto alla Cultura, Ramon Carrizalez per Abitazioni e Habitat ed Eduardo Alvarez allo Sport.

 

Inoltre Pedro Morejon per l’Economia Popolare, Erika Farias all’Alimentazione, Elías Jaua  per Agricoltura e Terre, José David Cabello alle Infrastrutture, Maria Cristina Iglesias  alle Industrie Leggere, José Khan  all’Industria di Base e Settore minerario e William Lara di Comunicazione e Informazione completano il nuovo governo.

 

I nuovi portafogli sono quelli di Telecomunicazioni e Popoli Indigeni, che avranno come titolari Jesse Chacon e Nisia Maldonado, rispettivamente.
 

 

 

| Caracas 4 gennaio 2007 | www.granma.cubaweb.cu |

Primi cambiamenti nella squadra di governo


Il governo del Presidente venezuelano, Hugo Chávez, vede i suoi primi cambiamenti per il prossimo mandato: é stato nominato Jorge Rodríguez e Pedro Carreño rispettivamente come vicepresidente e ministro dell'Interno e Giustizia.

In una telefonata realizzata dalla Televisione  Venezuelana, il presidente ha indicato che "questi ed altri funzionari, includendo un insieme di nuovi ministri, saranno fatti conoscere e giureranno prima del 10 gennaio".

In questa data, ha aggiunto, "assisterò all'Assemblea Nazionale per l'atto di presa di possesso" in vista del nuovo mandato e si conoscerà il destino dei funzionari uscenti.

Rispetto alla sostituzione del vicepresidente José Vicente Rangel, ha ammesso che non risultò facile, perché specialmente per lui, data la sua personalità, traiettoria e lealtà, sente un rispetto simile a quello espresso da un figlio verso un padre.

Tutto ciò, ha aggiunto, si riflette durante gli otto anni di lavoro, dai suoi giorni come cancelliere fino ai momenti del colpo di Stato del 2002.

Sulle circostanze dei cambiamenti, Chávez ha indicato che la nuova epoca l'obbliga a rinfrescare la squadra di governo, con nuove personalità per entrare in pieno nelle sfide governative.

Tra le sfide ha menzionato la lotta contro il burocratismo, per lo sviluppo economico, l'attacco alla corruzione amministrativa e la costruzione del socialismo.

Da parte sua, Carreño sostituisce Jesse Chacón nella responsabilità dell'Interno e Giustizia.

Dopo il trionfo elettorale del passato 3 dicembre, il Presidente aveva annunciato la preparazione di cambiamenti nella sua squadra di governo, col proposito di affrontare le sfide di una nuova tappa nello sviluppo del paese.

Per ciò aveva sollecitato che lo lasciassero "in piena libertà di riformulare" questa struttura per fare alcune modifiche "dove consideri che bisogna fare aggiustamenti".