| Caracas, 23 settembre 2007 |  www.granma.cubaweb.cu (PL) |

Chávez denuncia la strategia

divisionista dell'impero

 

 

 

Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, ha denunciato la strategia divisionista dell'impero statunitense rispetto ai popoli dell'America Latina, per mantenere la dominazione nella regione.

Nel programma televisivo "Aló Presidente", Chavez si é riferito alla politica diretta "ad impedire la nostra unione" ed affermato che è l'impero che sta dietro il proposito di bloccare l'entrata del Venezuela nel Mercato Comune del Sud (MERCOSUR).

Rispetto a questo tema, Chávez ha ratificato l'aspirazione del paese di accedere come membro pieno in questa struttura, ed indicato che spera nella decisione dei congressi del Brasile e Paraguay.

Chávez ha ufficialmente lanciato dallo stato di Zulia la rivoluzione petrolchimica nel paese, per elevare i livelli di utilizzazione delle risorse energetiche nazionali. Noi iniziamo il recupero delle installazioni esistenti e la creazione di nuove industrie, ha aggiunto, ed ha espresso che "questo passo è parte della rivoluzione economica socialista, della quale in giorni recenti abbiamo già attivato i progetti in materia di agricoltura, settore minerario e gas naturale".

Il presidente dell'impresa PEQUIVEN, Saúl Ameliach, ha segnalato che l'obiettivo di una strategia di questo tipo è approfittare dell'enorme potenziale del Venezuela, perché al petrolio si aggiungono esistenze di gas naturale intorno ai 180 miliardi di piedi cubi.