7 febbraio 2007 - L.Arias Sosa www.granma.cu

 

Appoggio a Capo Verde nella

formazione di medici

• Balaguer incontra il cancelliere del paese africano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

«La società ringrazia i medici cubani per il loro apporto al miglioramento che sperimenta il sistema sanitario di Capo Verde», ha dichiarato il cancelliere del paese africano, Victor Manuel Barbosa Borges, nel corso di un incontro con il dottor José Ramón Balaguer, membro del Burò Politico e ministro della Salute.

 

Marcata da un’elevazione della speranza di vita e dalla scomparsa di malattie contagiose, la salute nel paese africano avverte anche un’avanzata nell’attenzione primaria e nella sanità, ha commentato Barbosa Borges.

 

Il Governo di Capo Verde sta sviluppando attività finalizzate alla qualificazione delle risorse umane e, in tal senso, Cuba appoggia la nazione africana con la formazione dei suoi futuri specialisti della Salute nella Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM).

 

Balaguer ha illustrato all’ospite alcuni aspetti del nostro sistema sanitario, sottolineando lo speciale valore dato da Cuba alla cooperazione tra le due nazioni.

 

Il cancelliere di Capo Verde, che guiderà la sua delegazione nella XV Sessione della Commissione Intergovernativa Cuba – Capo Verde, ha concluso che dopo il cammino fatto, c’è solo da stringere ulteriormente i vincoli di collaborazione già esistenti tra i due paesi.