22 agosto 2008 - www.granma.cu (AIN)

 

Daniel Ortega: "L’esempio

di Cuba è eccezionale"

 

 

Il presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, ha affermato che le prime lauree di medici nicaraguesi nella Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM) sono la miglior espressione della solidarietà di Cuba.

 

Concludendo una manifestazione svoltasi nella Casa dei Popoli, dove sono stati presentati i giovani neomedici, il presidente Ortega ha dichiarato che oggi più che mai la Cuba di Martí, Fidel e Raul raggiunge una grandezza colossale ed un valore inestimabile.

 

Il portale del Ministero degli Esteri cubano precisa che Ortega ha ringraziato l’aiuto di Cuba, alla presenza dei neolaureati, dei familiari, di funzionari del Governo e dei componenti della Brigata Medica Cubana.

 

Il presidente ha ricordato l’immediato arrivo dei medici cubani a Managua, dopo il terremoto del 1972, affermando che quel gesto evidenziò la grandezza di Fidel e del popolo cubano.

 

Il presidente nicaraguese ha spiegato che nessun paese del mondo ha tenuto, per tanti anni, la solidarietà nel settore della salute con altre nazioni come Cuba. L’esempio di Cuba è eccezionale, ha detto Ortega.

 

Guillermo González, ministro della Salute del Nicaragua, ha affermato che i nuovi medici formano parte degli oltre 1.800 medici laureatisi quest’anno e provenienti da Stati membri dell’Alternativa Bolivariana per i Popoli della Nostra America (ALBA).

 

Roberto González Martín, viceministro cubano della Salute, ha reso noto che in questo momento mille nicaraguesi studiano Medicina a Cuba e 240 frequentano 11 corsi di specializzazione.

 

Alla manifestazione hanno partecipato Rosario Murillo, coordinatrice del Consiglio di Comunicazione del Governo, l’ambasciatore del Venezuela, Sergio Rodríguez, e René Ceballo, incaricato d’affari della missione diplomatica di Cuba, ed altri funzionari del governo.