16 febbraio '08 - www.granma.cubaweb.cu

 

 

 

Reclamano il Diritto al visto umanitario di

 

Olga Salanueva e Adriana Perez

 

 

 

 

 

Più di 100 personalità di 27 paesi, hanno scritto una lettera alla Segretaria di Stato Condoleezza Rice, al Pubblico ministero Generale degli Stati Uniti Michael B. Mukasey ed al Segretario di Sicurezza Interna Michael Chertoff, richiedendo i visti umanitari per due donne cubane a cui è stato negato il diritto di visitare i loro mariti in prigione.    Alle ingiuste condanne che compiono Cinque uomini cubani negli Stati Uniti, l'amministrazione Bush ha sommato un'altra punizione: la proibizione, nel caso di due di loro, di ricevere visite delle loro mogli.    

 

Olga Salanueva ed Adriana Perez non hanno potuto visitare i loro mariti, Rene Gonzalez e Gerardo Hernandez per 8 e 9 anni rispettivamente. Anno dopo anno il governo nordamericano ha rifiutato loro questa possibilità.   


Il 12 settembre, nel nono anno degli arresti, nuovamente il governo degli USA negò i visti ad Olga ed Adriana, il cui unico proposito è visitare i loro mariti in prigione. In 8 occasioni hanno sollecitato i visti ed ogni volta gli sono stati rifiutati con differenti argomenti e senza nessuna giustificazione legale.   


Negare ai due prigionieri il diritto di essere visitati dalle loro mogli, si è trasformato col passare del tempo in un'altra punizione crudele ed inumana.  


Il caso adesso si è reso pubblico, più di 100 personalità che integrano la Commissione Internazionale per il Diritto alle Visite Familiari si è diretto all'amministrazione Bush affinché conceda immediatamente i visti umanitari per Adriana Perez ed Olga Salanueva.   


Alla Commissione Internazionale per il Diritto alla Visita Familiare guidata da Adolfo Pérez Esquivel, Danielle Miterrand, Herta Däubler-Gmelin, Rigoberta Menchú, Hebe di Bonafini, Rosa Regás, Ignacio Ramonet e distaccate personalità del mondo, si sono sommati religiosi, attori, scrittori degli Stati Uniti: l’ex vescovo cattolico Thomas Gumbleton, il Dr. Joan Brown Campbell, Angela Davis, Danny Glover ­, Alice Walker, Noam Chomsky, Howard Zinn, l’ex congressista Esteban Torres, Wayne Smith, Michael Parenti ed il Sindaco di Richmond, Gayle McLaughlin  

 
Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque