22 aprile '08 - www.antiterroristas.cu

 

 

 

La COPPPAL chiede la liberazione

 

immediata dei Cinque cubani

 

 

 

 

La Conferenza Permanente dei Partiti Politici dell'America Latina e dei Caraibi (COPPPAL) ha chiesto l'immediata scarcerazione di Cinque lottatori antiterroristi cubani incarcerati negli Stati Uniti.  L'esigenza fa parte della Dichiarazione del Panama, promossa questo sabato durante la clausura della ventisettesime riunione plenaria dell'organizzazione, che raggruppa 52 partiti di 29 paesi.  


Il documento denuncia che Antonio Guerrero, Gerardo Hernandez, René Gonzalez, Ramon Labañino e Fernando Gonzalez compiono ingiuste pene di carcere negli Stati Uniti per difendere il loro paese da azioni terroriste.
Il tema dei Cinque cubani ha fatto parte dell'agenda della riunione, inaugurata dal presidente panamense, Martin Torrijos.  


Durante l'analisi del tema, il comandante sandinista Tomas Borge, vicepresidente della COPPPAL, denunciò le crudeli condizioni di prigione alle quali sono sottomessi gli antiterroristi cubani nelle carceri nordamericane.  


Sottolineò che l'ingiustizia è tale che vogliono perfino negargli l'aria per respirare.  


Borge esortò i presenti ad appoggiare la risoluzione di solidarietà, non solo per la tremenda ingiustizia commessa contro questi cubani negli Stati Uniti, ma bensì per il loro indomabile esempio di dignità e coraggio.  
Il delegato cubano, Roberto Regalato, del Dipartimento di Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, ha fornito alcuni dettagli nella sessione degli arbitri commessi contro questi lottatori antiterroristi.  


La COPPPAL è il forum di partiti politici più importante dell'America Latina e dei Caraibi. Fu creata dal Partito Rivoluzionario Istituzionale (PRI), il 12 ottobre 1979 ad Oaxaca, in Messico, da un gruppo di famosi dirigenti latinoamericani e caraibici.  


È un organismo multilaterale non governativo che raggruppa 52 partiti politici di ventinove paesi della regione, fino ad oggi. Nella sua Dichiarazione dei Principi, si definisce come un forum di partiti nazionalisti che concede priorità al tema della sovranità, ed inoltre si pronuncia per la creazione di un ordine internazionale più giusto ed equo.  
I suoi propositi, come si segnala nel citato documento, sono: difendere la democrazia e le istituzioni giuridico-politiche, come propiziare il loro sviluppo ed il loro perfezionamento; fortificare il principio dell'autodeterminazione dei popoli latinoamericani; promuovere il processo di integrazione regionale; appoggiare ogni iniziativa che propugni il disarmo; promuovere la difesa, la sovranità e la migliore utilizzazione delle risorse naturali di ogni paese della regione; spingere lo sviluppo, promuovendo le organizzazioni regionali latinoamericane; realizzare azioni congiunte che facilitino un giusto ordine economico internazionale e difendere e promuovere il rispetto ai diritti umani.