21 novembre '08 - www.granma.cu (PL)

 

 

Juan Gelman ha denunciato le

 

arbitrarietà degli USA

Contro i Cinque Eroi antiterroristi prigionieri dell’impero  

 

 

 

 

“Il governo statunitense è stato ingiusto e arbitrario con i Cinque antiterroristi cubani che sono sempre reclusi nelle carceri nordamericane”, ha affermato il Premio Cervantes argentino Juan Gelman.

 

Poeta di fama universale e famoso giornalista, Gelman ha espresso a Prensa Latina la sua ammirazione per i Cinque, come sono conosciuti nelle campagne mondiali per la loro liberazione.

 

Mettendo in pericolo la propria vita, cercavano solamente d’ostacolare le azioni violente contro il loro paese, organizzate nel territorio del vicino del nord ha aggiunto.

 

Riferendosi ai 10 e più anni già trascorsi ingiustamente in prigione e alla violazione dei diritti di questi patrioti e dei loro familiari, lo scrittore ha considerato che tutto questo è un atto di crudeltà.

 

“Molto importante è l’esempio che loro stanno dando ed è necessario resistere”,  ha detto ancora Gelman. 

 

Riferendosi al ruolo della poesia e la letteratura in generale, il poeta ha considerato che servono per arricchire gli esseri umani.

 

“Una poesia non fa una Rivoluzione, ma aiuta coloro che vogliono farla”, ha sottolineato sorridendo. 

 

Poeta eccezionale, nato nel quartiere di Villa Crespo, a Buenos Aires, nel 1930, ricevette gli elogi della critica dalla pubblicazione della sua prima opera - Violín y otras cuestiones-, con il prologo di un altro grande della poesia, Raúl González Tuñon.

 

Da allora i suoi versi esprimono un linguaggio sempre trascendente, inseparabile dall’impegno politico e sociale che lo rende uno dei più grandi poeti contemporanei.

 

Durante la dittatura militare fu obbligato ad un esilio di vari anni e per l’Operazione Condor, orientata dagli Stati Uniti ed eseguita dai governi del Sudamerica d’allora, furono desaparecidos suo figlio e sua nuora, che aspettava un bambino.

 

Per la sua opera di meriti rilevanti, tradotta in molte lingue, nel 1977 ha ricevuto il Premio Nazionale di Poesia e nel 2007 il Cervantes il più importante riconoscimento che si concede  ad uno scrittore di lingua spagnola.