9 gennaio '08 -  www.granma.cu

 

 

La Commissione per il Diritto di

 

Visita Familiare dei Cinque cubani
 

 

 

Più di cento personalità e artisti di 27 paesi integrano la Commissione Internazionale costituita per far rispettare il diritto dei Cinque antiterroristi cubani, prigionieri politici degli Stati Uniti, di ricevere le visite familiari.

 

Il gruppo è formato da più di 100 personalità, tra le quali i premi Nobel Rigoberta Menchú, del Guatemala e Adolfo Perez Esquivel, dell'Argentina, gli intellettuali nordamericani Noam Chomsky e Howard Zinn; l'attore Danny Glover e il premio Pulitzer Alice Walzer; l'ex magistrato cileno Juan Guzman, insieme ad altri artisti e personalità di molti paesi tra i quali Spagna, Messico, Italia, Belgio, Germania, Francia, Nicaragua e Canada.

 

La piattaforma funzionerà per tutto il 2008, operando per sensibilizzare l'opinione pubblica internazionale diffondendo la verità sul caso ed esigendo al Governo degli Stati Uniti che rispetti il diritto di visita familiare dei cubani, condannati per aver ostacolato le azioni dei gruppi terroristi anticubani radicati in Florida.

 

La Commissione basa il suo appelli nel Diritto umanitario, Diritto di Famiglia, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo e la Convenzione contro la Tortura.

 

Il caso dei Cinque si trova attualmente in revisione in un tribunale d’Atlanta, dopo un processo giudiziario cominciato nel 1998 con la loro condanna a Miami, un successivo annullamento delle condanne da parte di un Tribunale Federale d’Appello d’Atlanta nel 2005 e la revisione di quest’ultima Corte della sentenza del gruppo di tre Giudici incaricati dalla Corte di esaminare il caso, decretata dopo un anno dalla decisione.