29 settembre '08 - A.R.Gavilan www.granma.cu (JR) 

 

 

 

Dottorato Honoris Causa ai Cinque Eroi
 

 

 

 

 

“Ricevo questo altissimo riconoscimento a nome di mio papà e dei miei quattro zii. Questo  titolo ci dà più forza per continuare questa lotta. Questa e un’ulteriore conferma che ci sono tanti popoli solidali nel mondo che ci appoggiano. Di fronte a qualsiasi nuova decisione che si prenda, noi ci appelleremo e non riposeremo sino a che i Cinque non saranno di nuovo liberi in Cuba”.

 

Queste parole sono della giovane Aylí Labañino Socorro, figlia di Ramón

DECORATO RICARDO ALARCÓN DE QUESADA

 

Il Governo dello Stato Falcón ha decorato Ricardo Alarcón de Quesada, presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular e vicepresidente del Parlamento Latinoamericano, con l’Ordine Juan Crisóstomo Falcón e Doctor Rafael Calle Sierra, di prima classe, “Per incarnare nella sua vita e opera l’espressione del sentire della Rivoluzione Cubana”.

Inoltre gli hanno consegnato la statuetta del “Cantor del Pueblo, Alí Primiera”, tra gli altri presenti.

Al termine di questo Vertice, nel quale sonasti denunciati l’imperialismo e il terrorismo, è stato consegnato il Francobollo Commemorativo XXX Anniversario del Crimine di Barbados a José Pertierra, combattente antiterrorista, avvocato della Repubblica Bolivariana del Venezuela nel processo d’estradizione del terrorista Luis Posada Carriles.

Il popolo falconiano ha anche consegnato a Irma Sehwerert e ad Aylí Labañino la statuetta di Josefa Camejo, eroina della località, un esempio di resistenza e instancabile combattente per una causa giusta.

Il VII Vertice Sociale per l’Unità Latino Americana e dei Caraibi ha reiterato il suo impegno nella costruzione di una Patria nuova per i nostri popoli.

 Labañino Salazar, pronunciate per JR pochi minuti dopo la consegna del  Dottorato Honoris Causa in Scienza dell’Educazione, conferito dall’Università Nazionale Sperimentale Francisco de Miranda ai Cinque rivoluzionari e antiterroristi cubani, la prima istituzione della Repubblica del Venezuela, e del mondo, che ha consegnato una distinzione simile ai Cinque Patrioti.

 

“Quale riconoscimento alla loro condotta pedagogica, e soprattutto per aver esercitato una disciplina educativa, che vuole istruire ed educare permanentemente l’uomo, in qualsiasi periodo del suo sviluppo psicobiologico, in funzione della sua vita culturale, ergologica e sociale, per rendere esemplari, per i valori etici  e morali dimostrati e per il degno lavoro antimperialista, patriottico e rivoluzionario, il Consiglio Universitario della Casa di Alti Studi di Falcon  consegna il titolo onorifico a Fernando González Llort, René González Sehwerert, Antonio Guerrero Rodríguez, Gerardo Hernández Nordelo e Ramón Labañino Salazar”.

 

La cerimonia accademica di questa università, una delle più prestigiose della nazione, ha chiuso, nella capitale dello Stato Falcon, il Capitolo dedicato alla Donna, nel VII Vertice Sociale per l’Unità Latinoamericana e dei Caraibi, dell’Alternativa Bolivariana per i Popoli di Nostra America - ALBA - che ha lavorato per quattro giorni, collocando il Venezuela al centro della lotta, la speranza e l’impegno.

 

Irma Sehwerert, Camilo Rojo Álvarez, Rosalba Álvarez García e Vilma Méndez Méndez, madre di René e familiari delle vittime del crimine di Barbados e amici, hanno ricevuto i certificati onorifici.

 

José Yancarlos Yépez, magnifico rettore dell’Università Falconiana che ha consegnato per la prima volta il Dottorato a cinque personalità straniere, ha dichiarato che questi Cinque uomini sono veri esempi di resistenza, costanza, dignità, amore, tenerezza, passione e soprattutto un esempio di lealtà alla Patria.