2 maggio '08 - www.granma.cu (RHC)

 

 

MERCOSUR


Approvata la richiesta di un nuovo

 

processo per i Cinque Eroi

 

 

 

 

 

Il Parlamento del Mercato Comune del Sud (Parlasur) ha approvato all'unanimitā una dichiarazione di solidarietā con i Cinque antiterroristi cubani ingiustamente reclusi negli Stati Uniti da quasi 10 anni.

 

Votata dalla Commissione di Cittadinanza e Diritti Umani, la mozione definisce ingiusta la reclusione di Gerardo Hernandez, René Gonzalez, Ramon Labaņino, Antonio Guerrero e Fernando Gonzalez e chiede lo svolgimento di un nuovo processo con le garanzie legali dovute.

 

Ruben Martinez, deputato del Parlasur per il Fronte Ampio dell'Uruguay, ha detto a Prensa Latina che la dichiarazione sostiene che la sola missione dei giovani degli Stati Uniti č la prevenzione nella loro Patria da nuove azioni terroristiche.

 

La Dichiarazione č stata formulata durante la IX Sessione dell'organismo consultivo del blocco integrato da 90 legislatori di Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay e Venezuela: 18 per ogni paese.

 

I Cinque cubani si erano infiltrati nelle organizzazioni estremiste del sud della Florida, che pianificano e organizzano aggressioni, sabotaggi ed azioni sovversive contro l'Isola.

 

Molti gruppi parlamentari, organizzazioni di difesa dei diritti umani, personalitā ed esperti delle Nazioni Unite hanno denunciato le gravi irregolaritā del processo fatto ai Cinque patrioti ed hanno reclamato la loro immediata scarcerazione.

 

In 112 paesi di tutto il mondo - inclusi gli Stati Uniti - operano circa 350 comitati che chiedono la loro liberazione immediata.