10 luglio '08 - www.granma.cu (PL)

 

 

Gli USA continuano a d impedire le

 

visite alle mogli dei Cinque Eroi

 

 

 

 

La moglie di Gerardo Hernandez, uno dei Cinque cubani reclusi nelle prigioni degli Stati Uniti, ha denunciato nuovamente l’atteggiamento del governo di questo paese, che non le permette di visitare suo marito. 

 

“È ormai una proibizione reiterata e costante”, ha affermato a Prensa Latina Adriana Perez, riferendosi all'impossibilità di ottenere il visto da parte di Washington. 

 

“Attualmente non so come sta fisicamente”, ha aggiunto Adriana, che  partecipando al IV Incontro dei Paesi dei Caraibi, che si è svolto a L'Avana ed ha sottolineato l'importanza degli scambi  d’informazioni che si sviluppa in questi incontri per la divulgazione della causa dei Cinque cubani, come sono conosciuti nelle campagne internazionali per la loro liberazione. 

 

“Quando raccontiamo quello che sta succedendo loro, diamo modo al mondo di conoscere, d’informarsi su questo e prendendo coscienza, d’agire a beneficio della giustizia” ha aggiunto. 

 

“L'ottimismo di questi Cinque uomini si manifesta nei loro messaggi ed è quello che noi tentiamo di trasmettere, come coppia e come famiglia” ha detto ancora Adriana, che non vede suo marito da circa dieci anni.  

 

I Cinque cubani sono infatti reclusi in prigioni d’alta sicurezza nordamericane da quasi 10 anni anche se la loro liberazione è stata reclamata da moltissime personalità della cultura e della politica internazionale e la loro innocenza è stata confermata da diversi organismi internazionali.