Washington deve liberare la

base di Manta per il 2009

La notifica di Quito

 

 

30 luglio  '08 - www.granma.cu

 

 

L’Ecuador ha notificato agli Stati Uniti la sua decisione di considerare concluso l’Accordo che permette ai militari di questo paese l’uso della base di Manta.

 

In un comunicato, res noto da AP, la il Ministero degli Esteri ecuadoriano ha notificato in maniera ufficiale all’ambasciata degli USA la sua decisione di ritenere concluso l’accordo di cooperazione tra il Governo dell’Ecuador e il Governo degli Stati Uniti, che riguarda l’accesso e l’uso da parte di Washington delle installazioni della base della Forza Aerea ecuadoriana a Manta.

 

Inoltre il Ministero ecuadoriano ha segnalato che nelle conversazioni svolte con i funzionari degli USA si è accordato che le operazioni che si realizzano e che rientrano nel detto accordo, termineranno alla fine del mese d’agosto del 2009, e che il limite massimo per il ritiro del personale straniero dalla base della Forza Aerea ecuadoriana di Manta, sarà il mese di novembre dello stesso anno.

 

Inoltre, stando a quanto stipulato  dall’accordo, le installazioni (...) saranno trasferite alle autorità corrispondenti della Forza Aerea del Ecuador.

 

Una delle promesse del presidente Rafael Correa nella sua campagna elettorale nel 2006 era esattamente di non rinnovare l’accordo con gli USA.