Caracas 25 marzo - www.granma.cu

Venezuela, quasi 350mila vite
 

salvate in cinque anni
 

 

Il programma sanitario gratuito "Barrio Adentro" ha salvato, in cinque anni, 347.789 vite, con prestazioni che raggiungono il 95% dei venezuelani, ha segnalato ieri il presidente Hugo Chávez.

 

Durante la cerimonia d’inaugurazione delle nuove strutture, il presidente ha indicato che il risultato rappresenta una vita salvata ogni ora, solo nelle due prime fasi di "Barrio Adentro", la prima d’attenzione primaria e la seconda che include diagnostici e riabilitazioni, informa l’agenzia PL.

 

Solo con "Barrio Adentro I" (con consultori situati nei quartieri poveri) sono state realizzate 284 milioni di visite mediche in un quinquennio.

 

Con l'inaugurazione delle strutture chirurgiche, il presidente rilancia "Barrio Adentro III", il cui proposito è la ristrutturazione, l’ampliamento e l’ammodernamento degli ospedali esistenti per garantire alla società un’assistenza sanitaria di qualità.

 

Dall'Ospedale Universitario di Maracaibo, nello stato di Zulia, a circa 700 chilometri all'ovest di Caracas, Chávez ha affermato che, per la sua portata, la missione umanitaria realizzata dal Venezuela con l’appoggio dei medici cubani non ha precedenti nella storia.

 

Con "Barrio Adentro III", lo stato venezuelano sta dotando, in una prima tappa, 130 ospedali del paese di circa 40.000 equipaggiamenti totalmente nuovi e con avanzata tecnologia.