28 luglio '08 - www.granma.cu (PL)

 

Chávez ha espresso i suoi complimenti

a Cuba per il 26 di Luglio

 

 

Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, ha espresso i suoi complimenti al popolo cubano in occasione del 55º Anniversario dell’assalto alla Caserma Moncada di Santiago di Cuba.

 

Inoltre, durante il suo programma domenicale “Aló presidente” ha detto d’aver parlato per telefono con Fidel.

 

“Porgiamo i nostri complimenti al popolo cubano, a tutto il popolo e alla missione cubana in Venezuela, una missione d’eroine e di eroi, di compagni e compagne, un applauso per il popolo cubano e per il 26 di luglio”, ha detto ancora Chávez. 

 

Parlando di Petrocaribe e dei suoi progressi come parte del processo d’integrazione regionale, ha ricordato che Fidel era presente al Vertice della fondazione dell’accordo energetico, nel giugno del 2005, nella città venezuelana di Puerto La Cruz.

 

Inoltre Chávez ha chiesto agli Stati Uniti una revisione della politica estera per eliminare le posizioni imperiali e la ritirata delle truppe statunitensi dal territorio illegalmente occupato a Guantánamo contro la volontà del popolo e del Governo di Cuba.

 

“Gli USA devono eliminare lo status coloniale a Puerto Rico e abbandonare le altre basi militari, come quella di Manta, in Ecuador”, ha precisato sottolineando queste posizioni per respingere le versioni diffuse durante il suo recente viaggio in Europa - che ha definito un successo - su un presunto accordo per installare una base russa in Venezuela ed ha condannato l’installazione del detto scudo antimissile in Europa da parte degli USA, che è, ha sostenuto, una vera minaccia per la Russia e per la Cina.

 

“Il Venezuela si aspetta da Washington un rapporto di mutuo rispetto”, ha detto  ed ha anche espresso i suoi auguri al presidente dell’Ecuador, Rafael Correa, per la nuova Costituzione del paese approvata dall’Assemblea Costituente e che ora sarà sottoposta ad un referendum nazionale.