24 settembre '08 - www.granma.cu (PL)

 

“Venezuela e Cina costruiscono un

mondo pluripolare”, ha detto Chávez

 

 

Chávez propone un nuovo Fondo per lo Sviluppo  Socialista

 

PL - Il presidente Hugo Chávez ha proposto la creazione di un Fondo per lo Sviluppo Socialista, indirizzato al finanziamento di progetti disegnati da governatori e sindaci per il benessere della popolazione venezuelana.

Chávez ha annunciato la sua iniziativa alla televisione nazionale e durante una cerimonia nello Stato di Guárico, in appoggio ai candidati del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV).

“Si prevede che la nuova risorsa finanziaria si nutra con i capitali del già creato Fondo di Sviluppo Nazionale e sarà destinato unicamente ad appoggiare progetti produttivi socialisti”, ha sottolineato il presidente che due giorni prima aveva confermato un investimento di otto milioni di Bolívares, circa 3.6 milioni di dollari per i programmi socio-produttivi relazionati con la Missione Madri del Quartiere.

“Questi capitali servono per incentivare lo sviluppo di 600 progetti nei settori tessile, agricolo, industriale, turistico, dei servizi e dell’allevamento in tutto il territorio nazionale” ha aggiunto Chávez.

“Da anni il governo nazionale auspica la Missione Madri con l’obiettivo di appoggiare le donne povere e le loro famiglie, permettendo loro di svolgere attività e lavori vari”, ha terminato il presidente venezuelano.

Il presidente Hugo Chávez ha affermato che Cina e Venezuela costruiscono un mondo pluripolare, e che questa è una delle grandi coincidenze tra i due paesi.

 

“Stiamo portando avanti una strategia internazionale molto chiara e coincidiamo in questo”, ha sottolineato Chávez  in una dichiarazione alla stampa, appena giunto a Pechino, dove resterà sino a giovedì 25. “Questa sarà la sola maniera per equilibrare il mondo e per avere la pace”, ha detto, citando un pensiero di  Simón Bolívar.

 

“Sono felice di stare qui”, ha aggiunto, rallegrandosi per il suo viaggio in Cina, paese che ha elogiato per la su ascesa a grande potenza  e “senza invasioni di sorta”.

 

“Firmeremo accordi per costruire una raffineria in questo paese e una seconda in Venezuela”, ha detto e come dimostrazione delle crescenti relazioni bilaterali ha ricordato che i vincoli commerciali erano praticamente inesistenti sino a dieci anni fa, mentre ora rappresentano più di otto mila milioni di dollari.

 

Il prossimo 1º Novembre si lancerà il satellite Simón Bolívar, costruito con una tecnologia cinese.

 

“Abbiamo rotto l’embargo tecnologico imposto dagli Stati Uniti”, ha detto Chávez, sottolineando l’importanza di questo progetto che sarà analizzato anche in questa occasione.

 

Vari accordi che si firmeranno durante la visita rispondono alle decisioni della VII Commissione Mista, la cui sessione di chiusura si svolgerà a Pechino, come parte del programma ufficiale.

 

“Questa visita rafforza molto tutto quello che abbiamo già creato” ha aggiunto Chávez, ringraziando la Cina per l’appoggio dato allo sviluppo socio-economico del Venezuela.

 

“È impressionante come stiamo avanzando”, ha dichiarato.

 

Hugo Chávez compie in Cina un’importante tappa del suo giro che è iniziato a Cuba e che lo porterà anche in Russia, Francia e Portogallo.

 

Il programma include conversazioni  con il suo omologo Hu Jintao, con il presidente del Comitato Permanente dell’Assemblea Popolare, Wu Bangguo, e il vice primo ministro Li Keqiang.

 

Inoltre parlerà con i dirigenti delle grandi imprese vincolate ai progetti socio economici nel paese sudamericano.

 

Questi vincoli danno un nuovo impulso in varie aree, favorite da basi fondate nei quattro viaggi precedenti di Chávez in Cina.

 

Una delle possibili nuove decisioni è l’attivazione di un fondo comune di seimila milioni di dollari per progetti di sviluppo socio economico in Venezuela, con quattromila milioni di dollari portati dalla parte cinese.

 

Questa iniziativa è stata implementata come espressione di azioni concrete per rafforzare le relazioni che, come ha detto il Presidente del Venezuela, continueranno a svilupparsi.