20 agosto '08 - www.granma.cu (ABN)

 

Il governo ha finanziato oltre

 

 

5mila progetti comunitari

 

 

 

 

Chávez annuncia progetto di sviluppo socialista

22.8 - Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, ha annunciato la creazione del Progetto di Sviluppo Socialista Orinoco, che avrà come obiettivo principale lo sviluppo integrale del territorio, dove si trova la riserva petrolifera venezuelana sulle rive dell’omonimo fiume, rende noto l’agenzia ABN.

In un collegamento con il programma “Dando y Dando”, trasmesso dall’emittente Venezolana de Televisión, il presidente ha evidenziato che il piano sarà applicato proporzionatamente allo sviluppo del Progetto Petrolifero Fascia dell’Orinoco, per cambiare così uno schema di sfruttamento che dimenticava gli investimenti sociali.

Durante l’intervento televisivo, il presidente Chávez si è riferito anche alla nazionalizzazione dei cementifici, che – ha detto – risponde alla politica del Governo di uno sviluppo industriale che offra migliori beni e servizi alla popolazione.

Il Governo nazionale del Venezuela ha finanziato oltre 5mila progetti comunitari, durante i primi sette mesi dell’anno in corso.

 

Lo ha riferito la ministra del Poder Popular per la Partecipazione e Protezione Sociale, Erika Farías, nel corso del programma "Despertó Venezuela", trasmesso dall’emittente Venezolana de Televisíon. Attraverso questi progetti sono stati consegnati 3,2 miliardi di bolivar forti per il beneficio del popolo.

 

"La tendenza è che ogni volta aggiungiamo non solo più progetti ma anche più risorse per i progetti comunitari", ha detto la ministra.

 

Le risorse economiche, ha aggiunto, sono state destinate alla costruzione e alla riparazione di case, ai programmi culturali e sportivi nei quartieri ed anche al miglioramento delle forniture d’acqua ed elettricità.

 

Farías ha sottolineato lo sviluppo e l’impulso delle missioni sociali in tutto il paese, specialmente quelle dirette alla salute pubblica (Barrio Adentro) e all’educazione (Robinson, Ribas e Sucre).

 

La ministra, inoltre, ha evidenziato che la Missione José Gregorio Henrández, dal suo inizio un anno fa, ha prestato attenzione e realizzato studi genetici ad oltre 280mila persone diversamente abili.

 

Farías ha ribadito che "il Governo del presidente Hugo Chávez continuerà a lavorare duro, con l’obbiettivo di portare più felicità al popolo".

 

"Il principale protagonista del processo rivoluzionario è il popolo, per questo abbiamo costruito una nuova forma di governare", ha concluso la ministra.