Caracas 30 maggio '08 www.granma.cu (PL)

 

Chavčz avverte su piano

separatista contro il Venezuela

 

 

 

Il presidente Hugo Chávez ha denunciato che gli Stati Uniti preparano un piano separatista contro il Venezuela con l'obiettivo di impadronirsi della ricchezza economica e naturale di vari stati occidentali.

Chavez, a Zulia, in una cerimonia con militanti socialisti, ha detto che l'unitŕ č il maggior bene e sogna stare attenti ai tentativi della controrivoluzione di fomentare la frammentazione nel paese.

Lo statista ha sottolineato che Maracaibo, terra di liberatori e ricchezze naturali, é anche epicentro del piano separatista orchestrato sotto l'impulso di Washington.

Ora — ha osservato Chávez — l'oligarchia e la controrivoluzione cercano di espandere queste manovre secessioniste verso altri dipartimenti come Merida, Apure, Falcon, per formare un chiamato arco separatista.

Chavez ha aggiunto che se la controrivoluzione fascista riuscisse ad ottenere i governi di queste regioni, diciamo Táchira, Merida o Zulia, allora il 2009 sarŕ un anno di guerra e grandi battaglie.

La direzione nazionale del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV), č preparata per affrontare qualunque tentativo separatista che pretenda slegare lo stato di Zulia dal resto del paese.

Il vicepresidente del PSUV della regione Zulia-Falcon, Rodrigo Cabezas, ha criticato le aspirazioni scismatiche dell'estrema destra venezuelana radicata in alcune regioni dell'ovest del paese.