6 maggio '08 - www.granma.cu (RHC)

 

Vertice dei presidenti latinoamericani

sull’Alimentazione

 

 

 

Managua  – Il  presidente  del  Venezuela,  Hugo  Chávez,  si  recherà    in

 Proposta la creazione di un’Organizzazione di Stati Latinoamericani

 

PL 12/5 - Il Presidente della Repubblica dell’Ecuador, Rafael Correa, durante il Forum Presidenziale su Sicurezza e Sovranità Alimentare, ha ringraziato i presidenti della regione per l'appoggio dato al suo paese e al suo governo dopo gli attacchi perpetrati lo scorso 1 marzo, nella zona di Angostura, al nord.

Correa, nel suo intervento ha proposto di creare l'Organizzazione degli Stati Latinoamericani, con l'obiettivo principale di difendere gli interessi della Regione contro i paesi estranei alla storia latinoamericana, perché: “Le lotte di questi nostri popoli sono sempre state per la vita”. 

Correa ha parlato dell'attuale situazione della Bolivia ed assicurato che i tentativi  di destabilizzazione non sono isolati ma sono auspicati dai paesi che vogliono disintegrare la Regione.

Ha sostenuto che “Le investigazioni hanno smascherato il Governo della Colombia sulle menzogne dette a livello internazionale, come la nuova maschera di falsità pronunciate a proposito dei nostri rapporti con le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC). Noi vogliamo negoziare la pace politica. Ci batteremo sempre per la pace e la tranquillità, non per l'aggressione”.

 

Esteban Lazo in Nicaragua

• Partecipa al Vertice sull’Emergenza e la Sicurezza alimentare in America Latina e i Caraibi

Il compagno Esteban Lazo, Vicepresidente del Consiglio di Stato, è alla guida della delegazione cubana che sta partecipando al Vertice dei presidenti su “Emergenza e Sicurezza alimentare in America Latina e nei Caraibi”, che si sta svolgendo a Managua, in Nicaragua, oggi mercoledì 7 maggio.

L’incontro, il secondo del genere – il primo si è svolto parallelamente alla riunione dei ministri dell’Agricoltura di Mesoamerica e Caraibi, a Managua, lo scorso 26 aprile – è stato convocato dal presidente Daniel Ortega per deliberare e trovare soluzioni per affrontare in forma cooperata e solidale le crisi degli alti e crescenti prezzi degli alimenti  a livello globale e i il loro impatto nei paesi in via di sviluppo.

A questo Vertice partecipano i leader delle nazioni che integrano l’ALBA e PETROCARIBE e dell’America Centrale.

Si tratta di un problema d’estrema importanza per il suo impatto nella vita di milioni d’esseri umani e per la stabilità e la pace di molte società.

Nicaragua per partecipare alla riunione tra Centro America, paesi dell’ALBA e dei Caraibi sulla sicurezza alimentare.

 

Il Consiglio di Comunicazione Sociale della presidenza della Repubblica del Nicaragua ha diffuso un succinto comunicato sul vertice, convocato per la giornata di domani.

 

Dopo l’arrivo delle delegazioni di Cuba e Venezuela, è prevista una manifestazione popolare di sostegno al vertice presidenziale, nella Plaza de la Revolución de Managua.

 

Il presidente Rafael Correa viaggerà domani in Nicaragua per partecipare al vertice, dove si promuoverà un piano di produzione agricola regionale per garantire gli alimenti alla popolazione.

 

La Presidenza ha segnalato che Correa arriverà nella mattinata nella capitale nicaraguese per partecipare al Vertice sulle Emergenze e Sovranità Alimentare, al quale sono invitati i presidenti del Centro America e i promotori dell’Alternativa Bolivariana per le Americhe (ALBA), composta da Bolivia, Cuba, Nicaragua e Venezuela.

 

Hanno confermato la partecipazione all’appuntamento i presidenti di Costa Rica, Oscar Arias, Honduras, Manuel Zelaya, El Salvador, Elías Antonio Saca e il ministro degli Esteri del Guatelama, Haroldo Rodas.

 

Il vertice sarà inaugurato domani alle 16.30 presso il centro convegni di un hotel di Managua.

 

Managua, lo scorso 26 aprile, è stata sede di una riunione dei ministri di 13 paesi del Centro America, nazioni dell’ALBA e dei Caraibi per predisporre le proposte che saranno valutate dall’incontro tra i presidenti.

 

I paesi dell’ALBA, nei giorni scorsi, si sono riuniti a Caracas, dove hanno firmato un accordo di sicurezza alimentare che, come informato, "sarà il punto d’inizio" del vertice di Managua.

 

Nell’incontro di Caracas i presidenti dell’Alba hanno deciso di sviluppare dei programmi integrali d sviluppo agroindustriale di cereali come riso, mais, leguminose, fagioli, oleosi, carne latte e acqua per l’irrigazione dei campi.

 

I presidenti hanno creato un fondo iniziale con un capitale di 100 milioni di dollari, anche se il presidente Chávez ha chiesto che questo primo stanziamento fosse destinato alla Bolivia.

 

Alla fine di aprile si è svolta anche una riunione dei ministri dell’Agricoltura del Centro America, Caraibi ed ALBA con il fine di formare un’alleanza nella produzione e la fornitura di alimenti a prezzi equi.