22 gennaio '08 -  www.granma.cubaweb.cu

 

 


 

Segretario all'Agricultura

 

della California visita Cuba

 

 

 

 

 


Il segretario all'Agricoltura della California, Arthur Cawuamura, ha affermato, a L'Avana, che visita Cuba in missione esplorativa e di promozione delle vendite di prodotti di questo stato nordamericano.

Č la prima volta che una delegazione di questo dipartimento della California visita Cuba, ha dichiarato Cawuamura alla stampa nell' Hotel Nazionale della capitale, insieme al presidente dell'impresa cubano di commercio di alimenti (Alimport), Pedro Įlvarez.

Il Segretario all'Agricoltura della California che é accompagnato da una ventina di impresari di quello stato, ha precisato che ha circa 400 prodotti agroalimentari da commerciare, tra essi cotone, grano ed ortaggi.

Tra gli obiettivi della visita ha anche menzionato, conoscere l'agricoltura cubana e condividere esperienze.

Ha evidenziato che la California č il principale produttore agricolo degli Stati Uniti, e che esporta un quarto del volume dei raccolti.

In dichiarazioni a Prensa Latina, ha qualificato il mercato cubano come interessante e di importante potenzialitą, con il vantaggio della vicinanza geografica agli Stati Uniti.

Da parte sua, Įlvarez ha ricordato che il commercio di alimenti degli Stati Uniti con Cuba si effettua solo in una direzione, limitato dal blocco economico che gli USA impongono a Cuba.

I produttori di quella nazione si vedono pregiudicati dalle restrizioni degli Stati Uniti a Cuba che impediscono la crescita delle vendite, viaggiare ed investire nell'isola e li pone in svantaggio rispetto ai loro competitori.

Ha avvertito su come il notevole aumento dei prezzi degli alimenti, per l'elevata quotazione del petrolio e la produzione di carburanti con alimenti, puņ portare molte persone, nel mondo, alla fame.