22 ottobre '08 -  www.granma.cu (PL)

 

I danni del blocco al

 

popolo nordamericano
E ad altri popoli del mondo

 

 

La brutale guerra economica imposta dal Governo degli Stati Uniti a Cuba, non colpisce solamente cubane e cubani.

 

Trasgredendo le leggi internazionali, l'amministrazione Bush s’avventa contro altri popoli del mondo, compreso il suo stesso popolo.

 

Davanti all'evidente fallimento della sua criminale politica ed al sempre più universale appoggio della comunità internazionale alla revoca del blocco, il Governo USA ha inasprito ed intensificato la sua applicazione, cercando di ridurre ai minimi termini i contatti tra i due popoli ed i rapporti tra le organizzazioni religiose, accademiche, scientifiche, culturali e sportive dei due paesi.

 

Come esempio di quanto esposto, riportiamo che:

 

Nel luglio del 2007 la Corte Federale del Distretto della Columbia ha respinto le imputazioni presentate dalla Coalizione d’Emergenza in Difesa dei Viaggi Educativi (ECDET) contro il Dipartimento del Tesoro. Il 13 giugno 2006 la giudice Ellen Huvelle aveva accettato che le restrizioni imposte ai viaggi educativi, malgrado gli stessi violino la libertà accademica stabilita dalla Costituzione, erano valide in base al contenuto del Piano Bush.

 

Nel novembre del 2007 è stata impedita la partecipazione di atleti degli Stati Uniti e di Portorico alla maratona sportiva Marahabana 2007. Per questo appuntamento sportivo sono giunte molte richieste da parte di gruppi di corridori, club e podisti individuali statunitensi e portoricani, che alla fine, per le proibizioni del blocco, non hanno avuto la possibilità di parteciparvi.

 

Il Dipartimento del Tesoro ha negato il permesso di recarsi a Cuba a 20 musicisti nordamericani, il cui solo proposito era di partecipare al XII Festival Internazionale di Musica Elettroacustica "Primavera all'Avana 2008”.

 

Allo stesso modo, in aprile, è stato rifiutato il permesso di recarsi a Cuba ad un gruppo di legislatori di New York che avrebbero formato parte di una delegazione commerciale di quello Stato.

 

È stato sospeso il viaggio a Cuba di un gruppo di 88 studenti per un Master in Economia dell'Università Metodista del Sud del Texas, come conseguenza “dell’avviso” inviato dal Dipartimento del Tesoro, adducendo l’ipotesi di un utilizzo erroneo del permesso concesso a quell’istituzione.

 

La ditta statunitense Sport Show Broadcasting (SSB), ha firmato un contratto con l'ICRT per i diritti televisivi di 30 partite del Campionato Nazionale di Baseball, per un valore di 210mila dollari. Per le forti pressioni politiche, Cuba ha potuto trasmettere solamente 6 partite.

 

Qualcosa di simile è accaduto con l'impresa messicana della televisione via cavo PCTV, interessata anche lei al Campionato Nazionale di Baseball che ha dovuto cancellare senza spiegazioni un contratto da 100mila dollari. In termini finanziari, i danni economici ammontano a 268mila dollari, senza contare quelli provocati ai popoli nordamericano e messicano che non hanno potuto vedere le partite.

 

Il professore nordamericano Todd J. Martinez dell'Università dell'Illinois, non ha potuto partecipare a “Fotodinámica 2008” celebrato all'Avana, poiché gli è stato rifiutato il permesso di viaggio. In novembre, tre specialisti nordamericani non hanno potuto partecipare a “Linguistica 2007”, non avendo ricevuto il relativo permesso.

 

La compagnia spagnola Hola Airlines, i cui aeroplani trasportavano pazienti della Operación Milagro dal Venezuela all’Avana, è stata obbligata a concludere la sua attività con Cuba. Nel momento in cui ha dovuto chiedere alla Boing i servizi di riparazione per un aeroplano danneggiato, la compagnia l’ha informata che il governo statunitense le proibiva di offrirle assistenza tecnica e fornitura dei ricambi se non avesse cancellato le sue operazioni con Venezuela e Cuba. La Operación Milagro è un programma di carattere strettamente umanitario, per pazienti con scarse risorse economiche, il cui proposito è offrire servizi chirurgici a persone afflitte da malattie della vista, quali cataratta, rilassamento delle palpebre e pterigium.