12 novembre '08 - www.granma.cubaweb.cu (Notimex)

 

Multate le imprese per violare

il blocco USA contro Cuba

 

 

Miami - L'Ufficio dei Beni Stranieri (OFAC) del Dipartimento del Tesoro ha comunicato che tre imprese statunitensi sono state multate, per aver violato il blocco commerciale contro Cuba, per pił di 43000 dollari.

Secondo l'ultima relazione della OFAC, la prima dell'anno fiscale 2009 che ha avuto inizio nel mese di ottobre, Myers Industries, uno dei maggiori distributori di strumenti e forniture per la riparazione di pneumatici, ha accettato di pagare 16250 dollari.

La societą con sede a Akron, Ohio, ha comunicato, in modo volontario, il caso alla OFAC e ha ammesso che nel 2004 una delle sue controllate all'estero, senza il dovuto permesso, ha realizzato una vendita di merci a Cuba o a persone collegato con Isola.

Un'altra societą, Priceline.com vendita su Internet di biglietti aerei  e prenotazioni alberghiere ha pagato 12250 dollari di multa, mentre il Centro di Studi Interculturali, con sede a Amherst, Massachusetts, una di 15000 dollari.

Lo scorso anno Trevolicity, un'altra agenzia di viaggi online, ha ricevuto una delle multe pił elevate per violazione del blocco, paria 182750 dollari, mentre questo anno Spirit Airlines ha dovuto sborsare 100000 dollari.

Si stima che durante l'anno fiscale 2008 le multe dell'OFAC per trasgressioni alle leggi di guerra economica imposte dagli Stati Uniti, da quasi 50 anni, alla nazione dei Caraibi superano i due milioni di dollari.

 

30 giugno '08 - www.granma.cu (Notimex)

 

Multano negli USA una linea aerea

che ha violato il  blocco contro Cuba
 

 


 

Spirit Airlines, la maggiore aereo linea privata degli Stati Uniti, ha ricevuta una multa dall' amministrazione federale di 100000 dollari per aver violato il blocco commerciale imposto contro Cuba.

 

Un rapporto dell'Ufficio di Controllo dei beni Stranieri (OFAC) del Dipartimento del Tesoro, ha indicato che la compagnia ha pagato , tra settembre del 2004 e marzo del 2007, quote al governo cubano per l'uso del suo spazio aereo senza la dovuta licenza.

 

Le norme dell'aviazione civile per i voli internazionali regolamentano il pagamento per il sorvolo territoriale, ma nel caso di imprese statunitensi queste necessitano di un permesso speciale del Dipartimento del Tesoro a causa della legge di embargo commerciale (blocco) imposta a Cuba da pił di quattro decadi.

 

Spirit é la seconda impresa della Florida multata, quest'anno, per  violare il blocco, dopo che Bank Atlantic, di Fort Lauderdale, nello scorso febbraio, é stata multata con 7500 dollari.

 

Altre imprese multate, secondo il pił recente rapporto, sono: United Radio, con sede in Florencia, Kentucky, per 67574 dollari, e Sonida International, di Forest Hills, New York, con 2400 dollari.