8 febbraio '08 - www.granma.cu

 


 

Parlamentari europei contrari alle

sanzioni della EU contro Cuba

 

 

 

 


Il francese Francis Wurtz, a capo d’una delegazione del Gruppo Confederale della Sinistra Unitaria del Parlamento Europeo, si è pronunciato contro qualsiasi sanzione imposta dall'Unione Europea (UE) a Cuba.

 

"Siamo per una posizione costruttiva e un dialogo franco su tutte le questioni tra i 27 e l’Isola" ha detto il parlamentare.

 

Durante un incontro con Fernando Remírez de Estenoz, capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, il visitante ha risaltato la resistenza cubana di fronte alle ostilità statunitensi.

 

La delegazione, che rappresenta 41 deputati di 17 partiti di 13 paesi, è formata dalla tedesca Gabriela Zimmier, dal greco Georgios Toussas, l’italiano Giusto Catania e il cipriota Kyriacos Triantaphyllides.

 

E ancora dal portoghese Pedro Guerreiro, la ceca Vera Flasarova, lo spagnolo Willy Meyer Pleite e il danese Soren Sondergaard, con María D’Alimmonte, segretaria generale del Gruppo Confederale.

 

Wurtz ha incontrato il presidente della Commissione delle Relazioni Internazionali dell’ Assemblea Nazionale del Poder Popular, Ramón Pez Ferro, al quale ha espresso la sua condanna per il blocco imposto a Cuba da Washington.

 

Durante il loro soggiorno i visitanti europei hanno incontrato dirigenti del governo,dello stato, del mondo studentesco, della società civile e diversi familiari dei Cinque patrioti antiterroristi cubani reclusi negli Stati Uniti, Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero, Fernando González e René González, prigionieri politici dell’impero, ingiustamente condannati a pene assurdamente pesanti per aver difeso il loro paese da azioni terroriste.