28 novembre '08 -  www.granma.cu (PL)

 

Il SELA reclama l’eliminazione

del blocco contro Cuba

 

 

Il Consiglio Economico Latinoamericano (SELA) ha chiesto al presidente eletto negli Stati Uniti, Barack Obama, di porre fine al blocco che il suo paese mantiene da mezzo secolo contro l’Isola.

 

Durante una sessione ministeriale che si è svolta a Caracas, i 27 membri del SELA hanno reclamato la fine di questa politica ostile contro Cuba e Washington potrebbe così onorare 17 risoluzioni approvate dalla ONU a favore de L’Avana.

 

Nella dichiarazione “Fine del blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba”, i firmatari condannano energicamente l’applicazione di leggi extraterritoriali come la Helms-Burton, che dal 1966 approfondisce le ostilità della Casa Bianca contro L’Avana.

 

Il documento assicura che è inaccettabile l’applicazione di misure coercitive unilaterali che danneggiano il benessere dei popoli.

 

I partecipanti al Consiglio ministeriale si sono impegnati ad analizzare i danni che la politica degli Stati Uniti provoca al libero commercio della regione. 

 

Il testo di due pagine assicura che il blocco contro Cuba costituisce l’insieme delle sanzioni economiche più forte imposto da Washington, in accordo con la relazione ufficiale dell’Ufficio d’Auditoria degli USA, del novembre del 2007.

 

 

19 novembre '08 -  www.granma.cu 

 

 

Il SELA contro la legge

Helms-Burton

 

 

Il SELA (Sistema Economico Latinoamericano e dei Caraibi), con sede in Venezuela, ha annunciato che il suo prossimo Consiglio, la prossima settimana, respingerà la Legge Helms-Burton e le altre sanzioni di Washington contro Cuba.

 

Questa legge viola i diritti umani del popolo cubano, la Costituzione degli Stati Uniti e varie delle sue norme giuridiche; inoltre è considerata da specialisti, governi ed organizzazioni di tutto il mondo come un’aberrazione giuridica.

 

Il Parlamento dell’Isola ha adottato misure che hanno condannato al fallimento la "Helms-Burton", varata il 12 marzo 1996 dall’ex presidente USA William Clinton.

 

La cosiddetta "Legge della libertà cubana e solidarietà democratica" del 1996, più conosciuta con i nomi dei suoi promotori (Jesse Helms e Dan Burton), è stata fortemente voluta dai settori d’estrema destra statunitensi e cubano-americano.

 

Da martedì prossimo, fino a giovedì 27 novembre, avrà luogo nella sede della Segreteria Permanente del Sela, la Riunione Ordinaria 34 del Consiglio Latinoamericano, ha informato l’agenzia Prensa Latina.

 

Questo organismo intergovernativo, creato il 17 ottobre 1975 con il Convegno Costitutivo di Panama, è integrato da 26 paesi dell’America Latina e dei Caraibi.