49º Anniversario del Lavoro volontario

Iniziativa creata dal Comandante Ernesto Che Guevara

 

24 novembre '08 - www.granma.cu (AIN)

 

 

La “Central de Trabajadores de Cuba, , il Sindacato Generale, ha convocato ad una giornata produttiva, domenica 23, che forma parte della rivitalizzazione del lavoro volontario.

 

Il 22 novembre del 1959 il Comandante Ernesto Che Guevara convocò e partecipò ad una giornata di lavoro per la costruzione della città-scuola Camilo Cienfuegos, a Caney de las Mercedes, in piena Sierra Maestra, considerato il primo lavoro volontario della Rivoluzione cubana.

 

“Oltre al simbolo d’unità e integrazione della marcia, uniti, nei luoghi che necessitano un apporto ulteriore, è straordinario quello che possono fare insieme l’Unione dei Giovani Comunisti e il Sindacato”, ha detto il membro del Burò Politico Salvador Valdés Mesa, segretario generale della CTC, durante una giornata di lavoro volontario nell’agricoltura,  nel municipio di Batabanó, alla quale hanno partecipato centinaia di giovani e che si è replicata in tutte le province.

 

La  CTC e la UJC hanno convocata a partecipare ad una giornata nazionale di sforzi produttivi che si estenderà per un anno, in omaggio al 50º anniversario del primo lavoro volontario che ebbe come protagonista il Che. Valdés Mesa ha sottolineato che lo sforzo contribuirà a magnificare la volontà lavorativa e a dare maggior dignità alla laboriosità. 

 

Julio Martínez Ramírez, primo segretario della UJC, ha detto che questo richiamo esige efficienza quotidiana nei luoghi dove ogni giorno si lavora e che ci saranno sette convocazioni di massa, ma che ogni comitato di base  e ogni sezione sindacale avrà la possibilità d’organizzare le proprie mobilitazioni, che dovranno essere conseguenti, con razionalità ed efficienza.

 

“In questo modo potremo rispondere al richiamo di Raul e fare tutto quel che è  necessario in ogni luogo”, ha ricordato il dirigente giovanile.

 

Jesús Ramón Zamora, integrante della colonna di giovani “Anniversario 50 della Rivoluzione” ha letto la convocazione: “Oggi insieme, operai, contadini e studenti, con il nostro Esercito Ribelle, andiamo a  costruire  una nuova Cuba”, ha esclamato, alludendo al Che.