18 febbraio '08 - G.Minuti  www.granma.cu

 

 

Lettera a Fidel

 

Ernesto Che Guevara racconta nei suoi “Passaggi della Guerra Rivoluzionaria che alcuni giorni dopo il combattimento di Pino del Agua, nel febbraio del 1958, un gruppo di ufficiali dell’Esercito Ribelle inviò una lettera al Comandante Fidel Castro Ruz, chiedendogli di non rischiare la vita inutilmente e a questo proposito il Guerrigliero Eroico commentava: “Inutile dire che lui non le prestò la minima attenzione...”

 

 

 

Sierra Maestra, 19 febbraio del 1958

 

«Sr. Comandante Dr. Fidel Castro

 

Compagno:

 

Per via della necessità urgente e preoccupati dalle circostanze che imperano, gli ufficiali e tutto il personale responsabile che milita nelle nostre fila vuole farle giungere il forte apprezzamento che le truppe sentono per la sua partecipazione ai combattimenti.

 

La preghiamo però di desistere da questa partecipazione, perchè incoscientemente lei pone in pericolo il successo della nostra lotta armata e soprattutto della vera Rivoluzione.

 

Lei deve sapere, compagno, che questa non è una mobilitazione settaria che vuole dimostrare una sua forza.  Questa nostra forza si muove senza che mai vengano meno l’affetto e l’apprezzamento che Lei merita, l’amore per la Patria e per la nostra causa, le nostre idee.

 

Lei, senza problemi personali, deve comprendere le responsabilità che deve sopportare, le illusioni e le speranze che hanno posto in lei le generazioni di ieri, di oggi e di domani. Cosciente di tutto questo deve accettare questa preghiera di carattere imperativo, forse esigente e sfacciata, ma lo facciamo per Cuba. E per Cuba le chiediamo qust’altro sacrificio.

 

I suoi fratelli di lotta per gli ideali:

Che; Juan Almeida; Celia Sánchez; Raúl Castro Ruz; Ciro Frías; Paco Cabrera; Guillermo García; Ignacio Pérez; M. Fajardo; Vitalio Acuña; Ramiro Valdés; Ochoa (Delio Gómez); Eduardo Sardiñas; Camilo Cienfuegos; Raúl Castro M.; Efigenio Ameijeiras; Luis Orlando Rodríguez; Marín; Universo Sánchez; José Quiala; Dr. Martínez Páez; Dr. Sergio del Valle; Dr. Machado; Luis Crespo; Félix Pena; Idelfredo Figueredo Ríos; Marcos Borrero; Horacio Rodríguez; Calixto García M.; Reynerio Jiménez Lage; José Arias Sotomayor; Ernesto Casillas; Fernando Virelles Íñiguez; Abelardo Colomé Ibarra; Humberto Rodríguez Díaz; J. Diz; Hermes Cardero; Olvein Botello; F. Villegas y Armando Velis.