La Casa de las Americas
 

festeggerà 50 anni

 

17 dicembre '08 - www.granma.cu

 

 

Nel 2009, a 50 anni dalla creazione, la Casa de las Americas darà una svolta nell’abituale attività dell’istituzione ed inaugurerà spazi in sintonia con le sue cinque decadi d’attività a favore dell’arte latinoamericana e caraibica.

 

La direzione delle Arti Plastiche della Casa aprirà sei mostre durante tutto l’anno, tra collettive e personali, con pezzi provenienti dal suo fondo dell’Arte Cinetica Latinoamericana – una delle maggiori collezioni del continente – e opere recenti di artisti della regione.

 

Sempre al lato della letteratura, il centro culturale della capitale riceverà il suo anniversario con una presenza definitiva nella Fiera del Libro dell’Avana, dedicata al Cile, dove presenterà oltre 30 titoli del suo catalogo, di cui 15 di autori cileni, dei quali otto non sono stati pubblicati in precedenza a Cuba.

 

Roberto Zurbano, direttore del Fondo Editoriale, nel corso di una conferenza stampa, ha precisato che tra le novità della Feria ci saranno, a disposizione dei lettori, i Premi Letterari Casa 2008 ed i titoli premiati nelle categorie speciali di saggistica, narrativa e poesia di quest’edizione.

 

Nel mese d’aprile l’istituzione promuoverà un omaggio alla sua fondatrice e prima direttrice Haydee Santamaría, con la presentazione di un testo che raccoglie corrispondenza e materiali d’archivio dell’Eroina del Moncada, un concerto e l’annullamento di una serie postale in suo onore.

 

Il Centro Studi dei Caraibi, risultato del fine promozionale e teorico della Casa, come regalo al suo mezzo secolo di lavoro, inaugurerà un’edizione digitale interattiva con tutti i numeri della pubblicazione Annali dei Caraibi ed organizzerà il I Incontro Internazionale delle Riviste Caraibiche.

 

Le attività per il 50° Anniversario della Casa termineranno con il II Incontro di Giovani Artisti e Scrittori dell’America Latina e dei Caraibi, dove, tra gli altri temi, sarà affrontata la responsabilità intellettuale nell’attuale momento che vive il continente.

 

Sono confermati, nella programmazione del centro per l’anno 2009, eventi come i Premi Letterari, di Composizione e La Giovane Stampa.