7 marzo '08 -  www.granma.cu (PL)

 

 

Raúl Castro alla commemorazione

 

per i 50 anni del Fronte Guerrigliero

 

 

 

 

Il presidente cubano, Raúl Castro, ha presieduto la cerimonia commemorativa per i 50 anni  del Terzo Fronte Orientale Mario Muñoz, nel paese di Cruce de los Baños, nel municipio omonimo in questa provincia.

 

Con il Presidente di Cuba c’era il Comandante della Rivoluzione Juan Almeida Bosque, vicepresidente del Consiglio di Stato e capo fondatore di questo Fronte ribelle nelle montagne della Sierra Maestra.

 

Migliaia di abitanti della zona si sono concentrati per ricordare la data significativa e le profonde trasformazioni sociali ed economiche sperimentate in questa regione dopo il trionfo della Rivoluzione del 1 gennaio del 1959.

 

Uno degli indici principali che rivelano il miglioramento del livello di vita, è stata la diminuzione della mortalità infantile che, nel 2007, ha visto livelli tra i più bassi del territorio, con un minimo di decessi tra i nati vivi minori di un anno e inoltre il funzionamento di tutte le scuole del sistema nazionale d’educazione, dall’asilo all’università.

 

Il 6 marzo del 1958, dopo la sua nomina a Comandante e nominato capo della Colonna Tre, il capitano  Juan Almeida, il 27 febbraio, cominciò le attività del nuovo Fronte tra le montagne dell’Isola, con l’accampamento nella vicinanze di  San Lorenzo.

 

Tra i vari compiti e come parte della strategia dell’Esercito Ribelle comandato da Fidel, nello scontro armato contro il regime di Fulgencio Batista, c’era il blocco della Carretera Central tra Palma Soriano e San Lorenzo, per impedire l’arrivo di rifornimenti alle forze nemiche .