Omaggio ai martiri a El Cacahual

 

8 dicembre '08 - L.M.Hernandez  www.granma.cu

 

 

Il 7 dicembre il Mausoleo di El Cacahual č stato di nuovo un luogo d’evocazione e incontro con i nostri martiri, a 112 anni dalla morte in combattimento del Maggiore Generale Antonio Maceo e del  suo aiutante, il Capitano Panchito Gómez Toro, e ai 19 della Operazione  Tributo, che riportň in Patria i resti dei cubani morti in missioni internazionaliste.

 

Nella cerimonia presieduta dai membri del Burň Politico Juan Almeida Bosque, Comandante della Rivoluzione e Vicepresidente del Consiglio di Stato; Salvador Valdés Mesa, segretario generale della CTC; Pedro Sáez Montejo, primo segretario del Partito nella capitale e il generale di corpo d’esercito Álvaro López Miera, vice ministro capo di Stato Maggiore Generale delle FAR, sono state poste corone di fiori come omaggio al Luogotenente Generale e al suo aiutante, al leader comunista Blas Roca Calderío e a Juan Fajardo Vega, l’ultimo mambí delle guerre di liberazione del XIX secolo.

 

Il vice ammiraglio capo della marina da guerra  Pedro Miguel Pérez Betancourt, ha detto che Maceo č asceso ad un punto di privilegiane nella storia per la forza della sua mente e del suo braccio, per la sua disciplina assoluta e la sua morale a tutta prova. 

 

Maceo, piů di tutti, era sintesi dello spirito invincibile del patriota cubano.

 

Il Capo della Marina ha ricordato il coraggio del Titano che alla morte aveva accumulato 830 azioni di combattimento, quasi sempre di fronte a forze superiori e bastano due fatti: la Protesta di Baraguŕ  e l’Invasione a Occidente per renderlo sacro in un posto d’onore tra i piů brillanti dirigenti politici e capi della guerra d’indipendenza.

 

Il pioniere Felipe Alejandro Pérez e la cadetta Norysleidi González hanno reso omaggio agli Eroi e a nome delle nuove generazioni hanno reiterato il loro impegno con il legato di Antonio Maceo.

 

Le loro parole sono state confermate da Rafael de Jesús Vega, membro della Associazione dei Combattenti della Rivoluzione cubana, che il 7 dicembre ha festeggiato il suo 15ş Anniversario.