Celebrato in Cuba il Giorno della

 Medicina Latinoamericana

 La distinzione Ordine Carlos J. Finlay al Cardiocentro di Villa Clara

 

4 dicembre '08 -  www.granma.cu

 

 

Cuba ha celebrato il 3 dicembre il giorno della Medicina Latinoamericana con l’inaugurazione di un impianto di vaccini nel Polo Scientifico della capitale.

 

In questo centro aggiunto all’Istituto Finlay e costruito con i più moderni standard internazionali, si elaboreranno vari tipi di biologici come l’antimeningococcico o quello contro la febbre tifoidea.

 

Delys Reyes, membro della Segretaria Nazionale dei Lavoratori della Sanità, ha spiegato alla stampa che come parte della giornata si sono svolti in tutta l’Isola vari seminari e sono state consegnate distinzioni ai professionisti più distinti.  

 

La cerimonia centrale nazionale si è svolta nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana. Il 3 dicembre si celebra il Giorno della Medicina Latinoamericana che coincide con il giorno della nascita del dottor Carlos J.Finlay, nato nel 1833, che scoperse l’agente che trasmette la febbre gialla, una malattia che allora era endemica nella nazione.

 

Finlay è considerato un benefattore dell’umanità e il più grande scienziato cubano di tutti i tempi.

 

 

ORDINE CARLOS J. FINLAY AL

 

CARDIOCENTRO DI VILLA CLARA

 

 

L’Ordine Carlos J. Finlay, concesso dal Consiglio di Stato, è stato consegnato   al Cardiocentro Ernesto Che Guevara, di Villa Clara, i cui indici sono paragonabili a quelli del primo mondo.

 

José Ramón Balaguer, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba e Ministro di Salute Pubblica, ha consegnato questa decorazione al dottor Raúl Dueñas, direttore e fondatore dell’istituzione, durante la cerimonia  nazionale per il Giorno della Medicina Latinoamericana e dei lavoratori della sanità.

 

Durante la cerimonia, presieduta anche da Concepción Campa, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba e direttrice dell’Istituto Finlay, e da  José Miyar Barruecos, Segretario del Consiglio di Stato, è stato sottolineato l’operato di questo centro d’assistenza e investigazione, che contribuisce allo sviluppo della chirurga cardiovascolare nell’Isola.