Il vice presidente Machado Ventura incita

a potenziare la produzione di alimenti

 

22 dicembre '08 - www.granma.cu (RHC)

 

 

Il primo vicepresidente cubano, José Ramón Machado Ventura, ha incitato gli agricoltori dell’Isola a potenziare la produzione di alimenti nel 2009, un anno che ha definito decisivo per questo settore.

 

Al termine della XVIII Assemblea Generale del Comitato Nazionale della Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori Privati, che si è svolta a Güira de Melena, in provincia Habana, Machado Ventura ha sottolineato che  il prossimo anno marcherà le possibilità del paese nel processo di recupero ed ha ricordato che l’attuale situazione di crisi presente nel mondo, danneggia anche il popolo cubano. Inoltre ha dichiarato che si deve avere coscienza che il paese sta facendo un grande sforzo per minimizzare l’impatto di questo fenomeno nell’economia nazionale.

 

Machado Ventura ha segnalato che se invece d’importare l’80% degli alimenti o delle attrezzature per l’agricoltura, si diminuisce l’importazione al 50%, questo sarà un guadagno per l’Isola e da un punto di vista economico un beneficio, perchè il denaro investito resterebbe nel paese.

 

Il vice ministro ha ringraziato gli aiuti solidali di vari paesi dopo i danni provocati dagli ultimi tre uragani, anche se ha ricordato che lo sforzo principale deve partire dallo stesso popolo cubano, per andare avanti e riparare tutti i danni provocati dai cicloni.