10 novembre '08 - www.granma.cu (AIN)

 

Saldo positivo della  Fiera

Internazionale de L’Avana

 

La XXVI Fiera Internazionale de L’Avana (FIHAV 2008) si è conclusa questo sabato con il favorevole saldo della firma de contratti per più  di 350 milioni di dollari e il rafforzamento dei víncoli di Cuba con il mondo.

 

Abraham Maciques, presidente del Comitato Organizzatore, ha reiterato alla AIN che è stato il maggior incontro commerciale degli ultimi cinque anni per il numero dei paesi partecipanti - 56 in totale - e per le aree d’esposizione. 

 

I visitatori stranieri hanno mostrato un grande interesse per negoziare nelle aree dell’industria farmaceutica e la biotecnologia, anche se Cuba ha fomentato l’offerta nei settori dell’alimentazione, la industria dei materiali per la costruzione  e la casa, per avanzare rapidamente nel recupero, dopo la devastazione degli uragani.

 

“La fiera, precisato Maciques, va vista non solo per quello che si può commerciare come frutto di contratti, ma in un contesto ideale per conoscere nuovi prodotti e servizi, a beneficio dei nostri popoli, includendo tecnologie modernissime e disegni d’alta qualità.

 

Da un punto di vista turistico genera un grande movimento di uomini d’affari e di accompagnanti che sono clienti degli alberghi e fanno uso delle installazioni extra alberghiere, lasciando significativi dividendi.

 

Questa è una fiera commerciale che non rappresenta una spesa per il paese, ma al contrario è un raccolto economico e politico, perchè aiuta anche  a rompere il blocco imperialista contro Cuba”, ha concluso il presidente di FIHAV 2008.

 

7 novembre '08 - L.Jesus  www.granma.cu

 

I premiati della FIHAV 2008

 

 

Gli espositori di Cuba, Brasile, Cina e Corea si sono accaparrati vari premi e menzioni nelle categorie di qualità, disegno e pubblicità, consegnati da prestigiosi specialisti nazionali e internazionali durante la cerimonia di premiazione della XXIV della Fiera internazionale de L’Avana. 

 

Lo stand della Spagna è il più visitato e la partecipazione è davvero notevole.

 

Tra i premiati di Cuba, Havana Club Internacional, l’Impresa di Telecomunicazioni di Cuba (ETECSA), la Internacional Cubana de Tabaco, y ron Legendario, presentata dalla Unione d’Imprese di liquori e bevande e tra visitanti la  Bebidas e tra i visitanti la Yutong Group, della Cina, che ha vinto due premi, come la Kia.

 

Convocando la XXV edizione della Fiera, Abraham Maciques, presidente del Comitato Organizzatore, ha assicurato che: “Continueremo ad incrementare il nostro sviluppo economico, riparando i danni provocati dalla natura”.

 

Durante la cerimonia di premiazione di questa fiera, che ha avuto la maggior partecipazione degli ultimi cinque anni, sono stati firmati contratti per un valore di 350.000.000 dollari e mancano ancora due giorni al termine.

 

Erano presenti alla premiazione i membri del Burò Politico Carlos Lage Dávila, segretario del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri, e il Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez, ministro dell’Informatica e le Comunicazioni; vicepresidenti del Consiglio  dei Ministri José Ramón Fernández e Ricardo Cabrisas altri ministri e molte personalità.

 

4 novembre '08 - F.Rendon  www.granma.cu (AIN)

 

Carlos Lage ha inaugurato la
 

Fiera Internazionale de L’Avana
 


 

Carlos Lage ha inaugurato la Fiera Internazionale de L’AvanaCarlos Lage, vicepresidente del Consiglio di Stato, ha inaugurato in Expocuba la Fiera Internazionale de L’Avana (FIHAV), alla quale partecipano 1420 firme de 56 paesi.

 

Lage, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba ha inauguratola XXVI edizione di questo appuntamento che supera le precedenti sia per le rappresentazioni ufficiali che per il numero delle imprese e gli spazi d’esposizione.

 

Raúl de la Nuez, titolare del Ministero del Commercio Estero ha sottolineato che questo incontro permetterà di concertare affari, identificare le opportunità commerciali con l’obiettivo d’elevare la qualità di  vita della popolazione.

 

Nei 17786 metri quadrati del maggior spazio fieristico cubano si possono apprezzare le esposizioni di 1420 compagnie — tra le quali  981 straniere e il resto locali.

 

Sono presenti 56 paesi, 25 delegazioni e 30 Camere del Commercio;  partecipano 3399 imprenditori tra i quali 2500 stranieri.

 

Attualmente Cuba mantiene relazioni commerciali con più di 3000 firme e 176 paesi; tra i suoi principali soci commerciali si mantengono il Venezuela, la Repubblica Popolare Cinese, Canada, Spagna, Brasile e Vietnam.

 

Riferendosi alla crisi economica  capitalista, De la Nuez ha avvisato che le ansie imperialiste di dominare il pianeta, le guerre, lo sciupio, il consumismo e il fondamentalismo di mercato, collocano il mondo in un periodo d’instabilità con la parte peggiore per i poveri.

 

In questo contesto il commercio estero di Cuba è cresciuto, mentre il pese si recupera dai danni provocati dal passaggio devastante dei due uragani.

 

De la Nuez ha riconosciuto l’apporto degli imprenditori e degli uomini d’affari che hanno inviato donazioni per i territori più danneggiati.

 

La FIHAV 2008 resterà aperta sino a sabato 8, il solo giorno in cui sarà aperta anche al pubblico.

 

Parlando con la stampa, Carlos Lage Dávila, segretario del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri, ha affermato che l’essenziale di queste Fiere è che siano sempre migliori per quel che riguarda la qualità dei prodotti e la profondità dei negoziati.

 

All’apertura hanno partecipato il comandante  della Rivoluzione Ramiro Valdés e Jorge Luis Sierra, ministri dell’Informatica e Comunicazione  e del Trasporto, rispettivamente, oltre a José Ramón Fernández e Ricardo Cabrisas, vicepresidenti del Consiglio dei Ministri, tra i molti dirigenti.

 

 

23 ottobre '08 - F.Rendon  www.granma.cu (AIN)
 

 

Imprese di 53 paesi alla Fiera

 

Internazionale de L’Avana

 

 

 

È una vera espressione di fiducia depositata nel recupero di Cuba dopo la devastazione dei due uragani  Gustav y Ike, la presenza di 457 imprese di 53 paesi alla XXVI Fiera Internazionale de L’ Avana.

 

FIHAV 2008 si svolgerà dal 3 all’8 novembre in Expocuba.  

 

Abraham Maciques, presidente del Comitato Organizzatore, ha dichiarato che la risposta alla convocazione è positiva e il totale supera quello precedente dello scorso anno come numero di nazioni rappresentate, che nel 2007 erano 49. Lesotho e Macedonia partecipano per la prima volta.

 

Anche l’area contrattata è più grande con 12.589 metri quadrati nei quali circa 1200 imprenditori esporranno i loro prodotti, tecnologie e servizi, firmeranno nuovi affari e scambieranno informazioni per possibili accordi, ha precisato  il funzionario in una conferenza stampa.

 

Spagna, Canada, Repubblica Popolare della Cina, Italia e Germania avranno la più importante partecipazione a FIHAV 2008, che sarà visitata da 19 delegazioni ufficiali, alcune guidate da ministri o vicepresidenti delle Camere o d’istituzioni internazionali.

 

Varie nazioni festeggeranno la loro Festa Nazionale durante gli incontri nei quali avranno un ruolo speciale la Camera del Commercio di Cuba e il ministero degli Investimenti Stranieri e la Collaborazione Economica  (MINVEC) nella ricerca di nuovi mercato o di scambi.

 

Maciques ha detto che Expocuba è pronta per il montaggio degli stand e che stanno già arrivando i prodotti e le tecnologie da esibire, alcuni di grande utilità per la costruzione delle case e l’alimentazione del popolo.