6 maggio '08 - www.granma.cu

 

Inaugurata la Fiera Internazionale

del Turismo di Cuba

 

 

Dedicata alla relazione tra la cultura e l’industria dell’ozio, è

Difendere l’autenticità

• Premessa degli artisti e gli intellettuali cubani

            P.De La Hoz

La diffusione dei valori autentici della cultura nazionale è la bandiera che sventolano gli artisti e gli intellettuali dell’Isola, di fronte alla necessità di potenziare l’industria turistica, come uno dei fattori essenziali per lo sviluppo del paese, ha detto Abel Prieto, membro del Burò Politico e ministro di Cultura, intervenendo nella Fiera Internazionale del Turismo Fit Cuba 2008.

Nella fortezza della Cabaña, sede principale della 28º edizione della Fiera e di fronte a un’affollata rappresentanza di touroperatori, agenti di viaggi e giornalisti specializzati, Abel Prieto ha ricordato come in altri paraggi del turismo, disgraziatamente, ha sempre imperato il ruolo operatore della differenza culturale.

A Cuba esiste la volontà di articolare la programmazione degli eventi artistici e letterari alle agende turistiche, per far sì che tutti se ne arricchiscano.

Il signor Edmund Bartlet, ministro del Turismo della Giamaica, ha detto che Cuba ha tutte le possibilità per fomentare un modello di turismo culturale unico nella regione.

Il ministro cubano era accompagnato nella sua conferenza, da noti intellettuali come Miguel Barnet, presidente della UNEAC,  Rogelio Martínez Furé, Cary Diez, vicepresidentessa della UNEAC e responsabile della commissione che valuta le relazioni tra cultura e turismo e  Rubén de Valle, vice ministro di Cultura.

Inoltre era presente a FIT Cuba 2008 il ministro del Turismo, Manuel Marrero con Enrique Iglesias, segretario generale ispanoamericano.

 iniziata lunedì 5 a L’Avana la Fiera Internazionale del Turismo, FITCUBA ‘2008, con l’Italia come paese invitato.

 

L’incontro che si svolgerà sino al 9 maggio ha sede nelle fortezze Morro-Cabaña e conta su una strategia sempre più rinnovata di un industria turistica sostenibile e protettrice del medio ambiente.

 

Le autorità locali del settore insistono nel potenziare con un vincolo indissolubile gli elementi di storia, cultura, arte e turismo, come forma molto valida per mostrare le preziose tradizioni di quest’Isola.

 

Tra i partecipanti ci sono i professionisti del turismo e del trasporto, agenti di viaggi, associazioni e organismo affini, con la stampa specializzata.

 

Come in altre occasioni la sede è nelle antiche fortezze coloniali del Morro e la Cabaña, muraglie ben conservate, che conservano vestigia di altri tempi, dove s’incontrano elementi di grande interesse  per i viaggiatori di tutto il mondo.

 

Tra le tante attrazioni di questo incontro ci sono la conferenza intitolata “L’integrazione cultura-turismo” e la presentazione di incontri di questo genere nell’Isola, fatte da funzionari dei ministeri del Turismo e della Cultura. L’inaugurazione  si è svolta nel Gran Teatro de L’Avana, sede del Balletto Nazionale di Cuba.

 

8 maggio '08 - www.granma.cu (AIN)

 

Sono 555 i delegati italiani Fiavet

• Partecipano alla 28ª Fiera Turistica Cubana dedicata all'Italia

 

 

Giuseppe Cassará, presidente della Federazione Italiana delle Imprese di Viaggi e Turismo (FIAVET), ha ringraziato il Governo di Cuba per l’invito a partecipare alla XXVIII Fiera Internazionale del Turismo FITCUBA 2008, che chiuderà il giorno 9, nel Parco Storico Morro-Cabaña.

 

In una dichiarazione  il dirigente dell’organizzazione italiana più importante degli agenti di viaggi e dei touroperatori, ha detto che costituisce un grande onore la dedica del mercato cubano all’Italia.

 

Per l’Italia è molto significativo partecipare a L’Avana con una delegazione di 555  professionisti del settore; significa avere l’opportunità di conoscere l’Isola e apprezzare in situ la bellezza della natura e la ricchezza della cultura cubana.

 

Cassará ha segnalato che a partire da questa esperienza lavorerà per fare di Cuba una destinazione privilegiata per i turisti italiani che viaggiano all’estero, nella modalità delle grandi distanze.

 

Egli ha fatto riferimento all’incontro avuto con Carlos Lage, vicepresidente del Consiglio di Stato e Manuel Marrero, ministro del Turismo, nel quale sono state valutate alcune soluzioni e l’alto costo dei passaggi aerei, tra gli altri temi.

 

In questa prima visita a Cuba, il dirigente italiano ha dichiarato di sentirsi veramente entusiasmato per lo splendore di questa terra, la sua potenzialità culturale e l’ospitalità delle persone, oltre che per la qualità delle installazioni alberghiere.

 

Inoltre ha elogiato il Balletto Nazionale di Cuba, che ha presentato nell’inaugurazione di FitCuba 2008, un meraviglioso programma concerto nel Gran Teatro de L’Avana, ed ha aggiunto che i membri di questo gruppo artistico sono davvero dei grandi professionisti.