Russia, Spagna e Cuba hanno vinto

i Premi Habano dell’Anno

 

 

7 marzo '08 - R.F.Campos www.granma.cu (PL)

 

 

 

Russia, Spagna e Cuba si sono accaparrati i Premi Habano dell’Anno al termine della grande riunione dei Sigari tipo Premium effettuata a PABEXPO.

 

Il X Festival del Habano è terminato con la cena di gala e la consegna di questi premi.

 

Nel settore Comunicazione lo ha ottenuto il russo Artashes Shirikyan, editore della rivista Cigar Clan. Nel settore Affari ha vinto lo spagnolo Ricardo Aramburu, padrone di una fabbrica di sigari a Guipúzcoa; per la Produzione ha vinto il cubano Héctor Luis Prieto, con 11 anni di lavoro facendo sigarai con eccellenti risultati.

 

L’asta di sette lotti di umidificatori ha ottenuto un ammontare totale di 945.000 Euro destinati al sistema sanitario cubano.

 

Il primo pezzo, l’Umidificatore Hoyo de Monterrey, lo ha conquistato per 46.000 Euro il dirigente dell’impresa Pacific Cigar, Dag Holmboe; l’Umidificatore H.Upmann battuto a 44.000 Euro è finito nelle mani di Slavko Despot, della Serbia. Il lotto Montecristo è andato a un uomo d’affari del Guatemala, Martínez per 85.000 Euro, mentre il Partagás, è stato pagato 155.000 Euro da un gruppo commerciale cinese.

 

Il Romeo y Julieta ha raggiunto i 155.000 Euro, mentre il lotto Cohiba, creato dalla Humidif spagnola, ha ottenuto 200.000 Euro da Hamed Abouzahr del Perú.

 

Il settimo lotto, l’Umidificatore X Anniversario del Festival del Habano, è andato a Javier Estadez della firma spagnola Altadis, al prezzo di 260.000 Euro.

 

Tutti gli umidificatori, meno i Cohiba, sono stati realizzati da artigiani cubani e contengono da 300 a 700 sigari Habanos.

 

A questo X Festival hanno partecipato 1500 persone di 75 nazioni che hanno seguito le varie attività, con conferenze magistrali, fiere commerciali e visite a fabbriche di sigari Habanos e alle piantagioni di tabacco.

 

Il XI Festival è convocato dal 23 al 27 febbraio del 2009.