ASSEMBLEA NAZIONALE DEL PODER POPULAR

 

Un obiettivo strategico per Cuba:

la sostituzione delle importazioni

 

26 dicembre 2009 - www.granma.cu (PL)

 

 

Un obiettivo strategico per Cuba: la sostituzione delle importazioniIl vicepresidente del Consiglio dei  Ministri, Ricardo Cabrisas ha definito un obiettivo strategico per Cuba la sostituzione delle importazioni, cominciando dagli alimenti e dai prodotti agricoli.

 

Cabrisas ha parlato nella riunione Generale dell’Assemblea Nazionale, che sta svolgendo le sue sessioni nella capitale, dopo la lettura della relazione del Ministero del Commercio Estero.

 

“Questo compito dev’essere permanente, come parte dei piani dell’ economia nazionale, assieme alle esportazioni che generano l’entrata di moneta forte e diminuiscono lo sbilancio commerciale, con soluzioni a carattere finanziario. 

 

La situazione attuale, ha detto, è più complessa per via della crisi economica internazionale che colpisce tutti i paesi”, ha aggiunto ed ha ricordato che le attività segnalate non sono esclusività del Ministero del Commercio Estero.

 

“Sono necessari dei buoni piani, implicando strutturalmente coloro che hanno relazioni con la sostituzione delle importazioni, per far sì che partecipino in maniera efficace e non formale”, ha puntualizzato il vicepresidente, che ha  anche sottolineato  che il compito ha a che vedere con la sicurezza alimentare della nazione e nel caso dell’agricoltura con il maggior apporto immediato all’economia nazionale.

 

Inoltre Cabrisas ha detto che l’efficienza nel commercio estero richiede  una maggior disciplina, controllo ed efficienza nel compimento di quanto stabilito dalla totalità degli organismi dell’amministrazione centrale dello Stato, con vincoli alle attività commerciali estere.

 

Infine ha richiamato a far prevalere l’autorità del Ministero del Comreicio Estero, rivitalizzando il ruolo che gli corrisponde giocare nell’economia nazionale, in un paese con l’economia aperta e dipendente dalle importazioni.