22 aprile '08 - Coto Wong  www.granma.cu

 

Karpov decorato nella UCI


 

 

Il GM russo Anatoly Karpov ha ricevuto la medaglia “Uomo del futuro” d’argento, la massima distinzione conferita dal l’Università di Scienze  Informatiche (UCI), sede della simultanea gigante di 4069 scacchiere, che ha contato sulla partecipazione del celebre scacchista  europeo.

 

Il famoso visitatore, contento e grato per il gesto della casa d’alti studi, ha ringraziato ed ha elogiato il lavoro che realizza la Cattedra di Scacchi della UCI ed ha espresso il desiderio di stringere relazioni con noti centro russi di questo gioco-scienza.

 

Nella simultanea alla quale hanno partecipato 220 specialisti, vanno ricordati i nomi dei Grandi Maestri Cubani Leinier Domínguez, Lázaro Bruzón, Walter Arencibia, Neuris Delgado, Omar Almeida e Holden Hernández, tra i tanti Maestri Internazionali e i Maestri FIDE.

 

"Cuba è una nazione  meravigliosa: solo in un una paese come il vostro è possibile realizzare un simultanea come questa” ha dichiarato il grande campione Karpov.  

 

REINAUGURATO IL CLUB CAPABLANCA

 

Con un semplice e commovente incontro è stato reinaugurato il Club Capablanca, fondato  61 anni fa, un luogo che è testimone di importanti momenti per gli scacchi cubani.

 

Dopo alcune parole del giornalista Jesús González Bayolo, sulla storia del Club, il nipote del famosissimo scacchista Raúl Miguel Capablanca, il GM Silvino García, presidente della Federazione  Cubana, Vivian Ramón, Walter Arencibia e Reynaldo Vera, hanno annullato alcuni francobolli emessi in occasione del 80 anniversario della Federazione Internazionale.

 

Il tavolo e le sedie originali della partita in cui Capablanca vinse il titolo mondiale nel 1921, un suo ritratto eseguito dl celebre pittore  Esteban Valderrama, realizzato nel 1933, i calco della sua maschera e il pezzo degli scacchi che si trova sulla sua tomba danno un tocco speciale al luogo.

 

Il Club si dedicherà in particolare all’insegnamento degli scacchi ai bambini delle elementari e delle medie, ma sarà aperto a tutta la popolazione interessata.