16 settembre '08 - www.granma.cu (PL)
 

 

Il lavoro volontario nell’Isola

 

 

 

I cubani hanno risposto all’appello della Segretaria Nazionale dei Comitati di Difesa della Rivoluzione (CDR) con una giornata di lavoro volontario generale, per accelerare il recupero del paese dopo il passaggio dei tre uragani Gustav, Hanna e Ike.

 

Ileana Urrusuno, membro della segreteria nazionale dei CDR, ha sottolineato la necessità di collaborare con le istituzioni e gli organismi nei lavori di recupero, come dimostrazione della solidarietà caratteristica dei cubani.

 

La dirigente ha sollecitato i cubani perché continuino a donare volontariamente sangue, indispensabile per l'assistenza medica e la produzione di medicinali.

 

Gli uragani Gustav, Hanna ed Ike passati sull’Isola in pochi giorni, hanno lasciato al loro passaggio sul territorio cubano danni molto significative nei settori della casa, l’agricoltura le infrastrutture e il trasporto.

 

Inoltre hanno paralizzato parzialmente o totalmente per diversi giorni il turismo e la produzione di nichel.

 

I venti e le piogge associati ai fenomeni hanno devastato i territori, le città e i campi per più di mille chilometri nel loro violento passaggio, provocando inoltre per via delle piogge torrenziali, lo straripamento di fiumi e torrenti.