28 ottobre '08 - V. de Jesus  www.granma.cu (AIN)
 

 

La chiave è lavorare

 

di più e meglio
 

 

 

José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente deiMachado ha parlato con i lavoratori dell’Impresa di Coltivazioni Varie Lenin, di Jovellanos. Consigli di Stato e dei Ministri, ha percorso vari territori della provincia di Matanzas ed ha apprezzato l’atteggiamento e la capacità di risposta degli abitanti di fronte alla sfida attuale che l’Isola deve affrontare.

 

Il membro del Burò Politico ha visitato varie entità che hanno una grande responsabilità nella produzione di alimenti e molto peso nel settore industriale e in ognuna ha parlato con i dipendenti, analizzando la difficile situazione. Machado ha assicurato che sopravviveremo a tutti i cicloni e le avversità: "Non è questione di un giorno e neanche di tre mesi, potrà essere un lungo periodo, ma alla fine noi ne usciremo con passo sicuro e non torneremo indietro".

 

Nell’Impresa di Coltivazioni Varie Lenin, a Jovellanos, Machado Ventura ha visitato i moduli di coltivazione a serra e semiprotetti ed ha saputo che questa impresa desidera recuperare il prestigio di produttrice insigne, venuto meno negli ultimi tempi.

 

Quest’impresa va riscattata e per questo ci vogliono una maggior efficienza e una spinta più forte", ha sottolineato Pedro Betancourt García, primo segretario del Partito nella provincia.

 

Sia lì, che nell’Impresa di Coltivazioni Varie Máximo Gómez, a Perico, un’unità che mantiene un buon ritmo produttivo, Machado Ventura ha suggerito di approfittare meglio la terra, le risorse umane ed i materiali, ed ha proposto di non concentrare la semina delle banane di fronte al pericolo di nuovi uragani.

 

Ha considerato bassa la resa media prevista per l’imminente semina delle patate.

 

"È una terra eccellente e contiamo su fertilizzanti, pesticidi, una buona semente e l’esperienza dei produttori. Ci dobbiamo proporre un raccolto maggiore", ha detto.

 

Dopo la visita all’antica Fonderia di Jovellanos e al complesso industriale di Cardenas, integrato dalle imprese José Valdés Reyes e dalla metallurgica América Libre, del SIME, il dirigente ha parlato della necessità d’utilizzare meglio le capacità installate e l’esperienza dei tecnici e dei lavoratori.

 

"Non è logico importare per esempio finimenti per l’aratura ed un’infinità di elementi per la costruzione delle case, quando queste fabbriche possono realizzare queste produzioni a costi inferiori".

 

Machado ha visitato anche l’Impresa Genetica di Matanzas, in progressiva fase di recupero con la produzione di 7,2 litri di latte a vacca.

 

La visita si è conclusa con la collocazione del gruppo elettrogeno a fuel oil Planta Martí, con una capacità di generazione di 27 MW, e la fase di prova per la prima delle tre batterie.

 

Il Primo Vicepresidente di Cuba ha riconosciuto che nella provincia si lavora con responsabilità e volontà, per avanzare nonostante le limitazioni economiche.

 

"La gente sa che la chiave è lavorare meglio e di più", ha sottolineato ancora Machado.