28 marzo '08 - www.granma.cu

 

Raul visita le opere idrauliche

nell’oriente e nel centro del Paese

 

 

Il presidente Raúl Castro ha costatato l’avanzamento dei lavori della prima tappa del Canale di Travaso Est-Ovest, incontrando a Mayarí i vertici dell’Impresa Servizi Ingegneristici Direzione Integrale di Progetti (DIP)-Travasi.

 

Raùl ha verificato lo stato delle opere idrauliche, realizzate congiuntamente dalle Forze Armate Rivoluzionarie, dal Ministero delle Costruzioni e l’Istituto Nazionale di Risorse Idrauliche.

 

Insieme al Comandante della Rivoluzione Juan Almeida Bosque, al generale di Corpo d’Armata Ramón Espinosa Martín e a Migue Díaz Canel, tutti membri dell’Ufficio Politico del Partito Comunista di Cuba, hanno scambiato opinioni con i dirigenti dell’impresa, con Fidel Figueroa de la Paz, ministro delle Costruzioni, e con René Mesa Villafaña, presidente dell’Istituto Nazionale di Risorse Idrauliche.

 

27 marzo '08 - E.M.Leon  www.granma.cu

 

Machado Ventura ha visitato importanti

obiettivi economici a Camagüey

 

 

José Ramón Machado Ventura, membro del Burò Politico del Partito, ha visitato importanti obiettivi economici della provincia di Camagüey, dove ha potuto constatare la marcia degli investimenti e dei programmi con dirigenti e lavoratori.

 

Machado Ventura ha visitato importanti obiettivi economici a CamagüeyIl Primo Vicepresidente di Cuba ha visitato il gruppo del fuel oil Planta Mecánica, che in soli otto mesi di lavoro va segnalato a livello nazionale per l’efficienza con cui genera 27,2 megaWatt (mW).

 

Machedo Ventura si è interessato al programma energetico che, senza contare le termoelettriche, sommerà 338 mW, un saldo superiore alla domanda di 175 mW nel territorio.

 

L’importante politico ha segnalato che la cosa più importante di questo programma è dinamizzare le produzioni cubane e contribuire così alla diminuzione delle importazioni. In questo senso ha citato come esempio la fabbricazione a Cuba quest’anno, di 820 mulini a vento.

 

Nella fabbrica di pompe Alejandro Arias, accompagnato da Julio César García Rodríguez, primo segretario del Partito nella provincia e da Jesús García, presidente del Governo nel territorio, si è informato sulla fabbricazione delle pompe di vario tipo, accessori e altri macchinari che sostituiscono vantaggiosamente le importazioni.

 

Inoltre ha apprezzato in una zona della città la costruzione di case per i medici che compiono missioni nella fraterna Repubblica Bolivariana del Venezuela.

 

Il vice presidente ha visitato l’allevamento di mucche 1-14, della UBPC La Paz, a Jimaguayú, dove ha incontrato Pejerto Vázquez, un esperto del settore che si propone di ottenere quest’anno almeno 356 000 litri di latte.

 

Machado Ventura ha dichiarato che le soluzioni nel paese sono produrre di più, risparmiare e applicare una maggiore efficienza.

 

A Nuevitas, la comitiva ha visitato un impianto per la pastorizzazione, dove si elabora la soya e si producono 25 tonnellate di yogurt al giorno con altri derivati. Poi ha proseguito la visita a una fabbrica di filo spinato e di elettrodi, beneficiata con un investimento in corso, che permetterà in futuro di soddisfare la domanda nazionale di filo spinato per l’agricoltura e il Ministero delle Zucchero.

 

L’Impresa Chimica Revolución de Octubre, che sta riscattando la sua capacità produttiva, è stata un altro punto del percorso, come la Base de Amoniaco, il Terminal Marittimo d’immagazzinaggio e la fabbrica di cemento 26 de Julio dov’è terminato il percorso e dove è stata constatata la rianimazione industriale a Nuevitas.

 

Machado Ventura ha sottolineato a tutti i collettivi la necessità della preparazione tecnica dei giovani, per continuare i processi di produzione e l’importanza delle strutture delle partito, che devono esercitare un forte orientamento nelle fabbriche e nelle entità.