14 marzo '08 - www.granma.cu (PL

 

La maratona Terry Fox a l’Avana

 

 

La decima Maratona Terry Fox è un messaggio di speranza e solidarietà con tutti i malati di cancro nel mondo. La corsa rende omaggio al giovane canadese Terry Fox, che nel 1980 attraversò il suo paese, dopo l’amputazione di una parte di una gamba, per riscuotere fondi e destinarli alla lotta contro questa malattia.

 

La maratona Terry Fox alla quale partecipano abitualmente anche persone ammalate si è trasformata in una manifestazione di carattere popolare, in un simbolo dell'amicizia e della fraternità tra i popoli di Cuba e del Canada.

Ogni anno più di 50 nazioni realizzano queste maratone, in coordinamento con la fondazione Terry Fox, ed i fondi ottenuti servono per svolgere maggiori investigazioni sul cancro.

 

Michael Chambers, presidente del Comitato Olimpico del Canada (COC), ha espresso la sua ammirazione per l'accoglienza popolare di questa maratona a Cuba.

 

"Mi ha colpito molto constatare la popolarità della corsa a Cuba, dove s’è abbracciato l'ideale di Terry Fox", ha detto Chambers alla stampa. Inoltre ha elogiato la capacità organizzativa dell'Isola che porta alle comunità rurali ed a 155 municipi il lascito di Fox.

 

Chambers ha sottolineato le possibilità di rafforzare i vincoli sportivi tra i due paesi.

 

Nella Maratona Terry Fox la maggiore distanza da percorrere è di tre chilometri e la minore un metro; l'obiettivo della corsa è promuovere migliori abitudini per ottenere una maggior qualità di vita ed educare la popolazione nella lotta contro il cancro.

 

La Maratona aiuterà a diffondere maggiormente lo spirito e la tenacia del giovane canadese Terry Fox, che ha creato questa Maratona, che non offre premi e si permette ai partecipanti di correre, camminare, andare in sedia a rotelle, pattini e anche in bicicletta.