25 giugno '08 - J.Gomez  www.granma.cu (AIN)
 

 

Il Premio Nazionale del Medio Ambiente

 

 

Il Comandante dell’Esercito Ribelle, Julio Camacho Aguilera, direttore dell’Ufficio per lo Sviluppo Integrale della  Penisola di Guanahacabibes, ha ricevuto il Premio Nazionale del Medio Ambiente 2008.

 

In una cerimonia che si è svolta nel  Memoriale José Martí, della capitale, il Comandante della Rivoluzione Guillermo García Frías ha consegnato il riconoscimento a  Camacho Aguilera, che negli ultimi 19 anni ha diretto lo sviluppo di questa penisola, una zona che appartiene alla categoria di Riserva della Biosfera.

 

La distinzione annuale è stata consegnata anche all’area protetta Parco Nazionale  Alejandro de Humboldt, di Guantánamo, al Gruppo di Ecologia degli Uccelli, che appartiene alla facoltà di Biologia dell’Università de L’Avana e all’Impresa di Trasporto della Costruzione di  Pinar del Río, TRAYCO.

 

Fernando González, ministro in funzioni di Scienza, Tecnologia e Medio Ambiente, ha sottolineato che la protezione della natura costituisce un compito per tutto il popolo, che fa suoi gli impegni e le mete dell’agenda ambientale del paese.

 

L’Isola continua il suo sviluppo sostenibile e nell’attualità il paese beneficia 500000 ettari di suoi suoli coltivabili e avanza nel processo di rimboschimento.  Si riportano in pratica produzioni più pulite e si consolida la conservazione della biodiversità.

 

“Questa realtà, ha detto  Fernando González contrasta con le attuali condizioni globali, dove predomina l’uso irrazionale delle risorse naturali, una situazione che porta la specie umana ad un reale pericolo d’estinzione. Il recente Vertice di Roma, dedicato a temi di sicurezza alimentare e alle loro relazioni con i biocombustibili e il cambio climatico, ha mostrato ancora una volta il disinteresse e la mancanza d’impegno degli stati ricchi per cambiare gli insostenibili livelli di produzione e consumo”.

 

Il leader della Rivoluzione cubana  Fidel Castro è stato il primo ad ottenere il Premio Nazionale del Medio Ambiente, nel 2001 e nel 2004 ha ottenuto la stessa distinzione anche il Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba.