15 luglio '08 - K.S.Garcia www.granma.cu

 

 

Esaminata la marcia dei

Programmi della Rivoluzione

 

 

 

Le idee e i programmi che beneficiano oggi milioni di cubani non sono esenti da complessità che puntualizzate, necessitano una soluzione.

 

Questa realtà si manifesta nelle trasformazioni del settore dell’educazione e della rivoluzione energetica, temi che i deputati della Commissione di Attenzione alla Gioventù, all’Infanzia e per l’Uguaglianza dei Diritti della Donna, hanno esposto parlando delle insufficienze nel personale docente delle scuole medie, un livello assunto in buona parte da professori generali integrali - PGI - ancora in formazione e in numero decisamente deficitario.

 

Bertha Fernández González, vice ministra all’Educazione, ha riconosciuto che l’idea di dare un tutore ad ogni PGI non è stata realizzata per il deficit di professori laureati, dato che solo nella capitale, L’Avana, l’81% dei professori delle scuole medie sono PGI, ha riferito.

 

Un incremento delle opere di preparazione metodologica, la designazione di professori con esperienza che si dedichino esclusivamente alla preparazione di otto PGI e la rotazione delle discipline dovrebbero migliorare la situazione in 1020 scuole medie del paese, ha detto ancora la vice ministra.

 

Le irregolarità della consegna, qualità e distribuzione delle merende nelle scuole è stato un altro problema affrontato, e anche se la maggior parte degli alunni riceve la merenda, questo non garantisce che la mangino, hanno precisato i deputati.

 

Il comportamento del programma della rivoluzione energetica è stato ampiamente discusso, specificando che la distribuzione dei televisori è il compito che mostra il maggior ritardo, dato che è ancora al 21%.