27 giugno '08 - S.Sanchez  www.granma.cu
 

 

L’Istituto Cubano

della Musica in Estate

Presto a Cuba una celebre brasiliana di rock

 

 

 

In un’isola così ritmica com’è Cuba e da un valoroso gruppo musicale, diffuso storicamente a livello internazionale, la stagione estiva, compresa tra i mesi di luglio ed agosto, può causare grate sorprese tra turisti e pubblico in generale.

 

Come primizia dell’ampio programma della stagione, José Vázquez, direttore della Programmazione dell’Istituto Cubano della Musica (ICM), ha anticipato in una conferenza stampa la prossima visita a Cuba del gruppo brasiliano di rock and roll Sepoltura, che arriverà invitato dall’Agenzia Cubana di Rock.

 

"Sono molto motivati a visitare il nostro paese. Così l’hanno voluto", ci ha detto Vázquez.

 

"Si uniscono gli sforzi affinché si sentano bene a Cuba" e che terranno due sole presentazioni organizzate dall’Agenzia Cubana del Rock e dall’Unione dei Giovani Comunisti. Il 18 luglio nella Tribuna Antimperialista, "il luogo più spazioso e dove meglio si potranno sentire loro e la nostra popolazione" e il 20 a Santa Clara, "nel centro del paese, dove potranno giungere i fans di questo gruppo che provengo dalle vicinanze del territorio e dalle province orientali".

 

Sepoltura è il gruppo di rock and roll dell’America Latina che ha raggiunto più fama a livello internazionale, dalla sua fondazione nello stato di Minas Gerais, Belo Horizonte, negli anni ’80. Creatore di dischi emblematici del genere come Roots (Radici), dal forte contenuto sociale a favore della culture autoctone e di rivendicazione dell’identità latinoamericana.

 

La banda, nonostante sia andati via due dei fondatori, i fratelli Max e Igor Calabra, conserva una trepidante forza ritmica che li ha portati ad esibirsi in diversi scenari mondiali, ed a lavorare insieme a importati figure del rock come la banda statunitense Metallica ed i vocalist nordamericani Jonathan Davis e Mike Patton, rispettivamente dei gruppi Korn e Faith No More, ed il musicista brasiliano Carlinhos Brown.

 

Il dirigente dell'ICM, offrendo altri dettagli dell'agenda estiva, ha definito significativa la presenza delle "Cantorías Infantiles delao Schola Cantorum Coralina", domenica 6, alle 11, e del concerto per l'anniversario XV dgruppo, sabato 5, alle 20.30, così come un vasto programma di musica da concerto, tra cui, l'Omaggio a Lezama Lima ( Suite Orchestrale Il Passeggero. Immobile, di Juan Piñera ), martedì 8, alle 20.30; l'Orchestra di Chitarre Sonantas Habaneras, diretta dal maestro Jesús Ortega; sabato 5, alle 18.00; e l'Orchestra di Flauti del maestro José Luis Cortés, venerdì 11, alle 18.00. Tutti al teatro Auditórium Amadeo Roldán.